MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!



Alcuni mesi fa, esattamente a inizio Giugno dissi che la Fed dopo il QE 2 avrebbe fatto entro Novembre un QE 2 e MEZZO, anzi per la precisione…….

Credo che una definizione più azzeccata non si potesse fare.
L’hanno battezzata operazione Twist.
A parte le definizioni comunque veniamo al punto.
In sostanza la Fed sembra proprio non aver immesso un bel niente, ma solo annunciato che effettuerà una specie di switch, allungando la scadenza media dei Titoli di Stato in portafoglio per la cifra di 400 mld di dollari.
Questo secondo la Fed dovrebbe favorire investimenti più a rischio come le azioni.
Insomma non lo possiamo chiamare un QE 3.
Se da un lato questa mossa conferma la tranquillità del Governo americano di avere una Fed ormai disposta a salvaguardare il debito pubblico, dall’altro i mercati azionari hanno reagito malissimo.


Seguire le istruzioni leggendo: IL CERBERO


Solitamente quando le attese sono alle stelle è facile la delusione, specialmente quando un provvedimento del genere è frutto di una decisione zoppa, visto che tra i votanti del Fomc ci sono stati addirittura ben 3 voti contrari.
Facile quindi comprendere la reazione del Dollaro sceso addirittura sotto 1,36.
In realtà leggendo alcuni commenti, sembrerebbe proprio il contrario di quanto detto sopra.
Il fatto che la Fed compri titoli con scadenza tra 6 e 30 anni è una conferma di quanto la situazione economica sia grave. Altri invece sostengono che dato ormai i tassi decennali al di sotto del 2% da molto tempo, l’impatto di questa operazione sarà molto limitato. Insomma, una manovra molto soggettiva.


Io dico solo che se l’Europa avesse una Fed non saremmo oggi qui a preoccuparci di Grecia o Italia.

Categories: QE

2 Responses so far.

  1. Anonymous ha detto:

    La situazione diventa sempre più brutta; c'è il pericolo di un avvitamento dei mercati azionari; ora ci sarà un primo sell-off, domani; e poi? mi vien facile realizzare un collasso…. Anche l'Italia passerà quasi in secondo piano; quasi resa dei conti. Beatrice

  2. the hawk ha detto:

    Non è un caso che nell&#39;immagine abbia messo tre bicchieri.<br />A mio modesto parere la decisione di ieri deve essere letta con maggior freddezza e saggezza.<br />A questo punto le alternative di investimento diventano sempre minori. <br />La Fed mostra ancora di avere la situazione sotto controllo.<br />L&#39;equity diventa sempre più attraente se confrontiamo i rendimenti con quelli sui

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.