MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

I tassi di interesse

Il rialzo dei tassi di interesse USA è l’argomento finanziario dell’anno 2015. Si farà, non si farà? Nessuno può saperlo. Come dicevamo anche alcune settimane fa, è proprio questa incertezza che viene usata come arma per mantenere i mercati azionari a “temper eratura ambiente” e non farli surriscaldare troppo.

Noi di MRA abbiamo deciso di fare un piccolo quadro di cosa succede davvero quando vengono alzati i tassi di interessi.

A detail from the front of the United States Federal Reserve Board building is shown in Washington October 28, 2014. REUTERS/Gary Cameron

Gli effetti tradizionali un aumento dei tassi di interesse sono, tra gli altri, i seguenti:
1. un calo di borsa e del valore delle altre attività (come obbligazioni del Tesoro o case e immobili);
2. un calo della redditività delle imprese (da cui in parte dipende il punto 1);
3. un calo degli investimenti privati;
4. un calo nel credito al consumo;
5. un afflusso di capitali stranieri per l’acquisto di obbligazioni e depositi a tasso fisso;
6. una pressione al rialzo sui tassi di cambio;
7. una spesa pubblica che aumenta per pagare il debito pubblico precedentemente cumulato, con conseguente riduzione in altri capitoli di spesa pubblica;
8. un reddito disponibile più ristretto per le famiglie che hanno debiti fatti a tasso variabile;
9. un reddito disponibile più grande per le famiglie che hanno prestato ad altri a tasso variabile (ad esempio, che possiedono titoli di Stato a tasso variabile);
10. una redistribuzione del reddito dai debitori ai creditori (nella parte del debito che ha tassi variabili).

Se il tasso è mantenuto elevato per un periodo di tempo più lungo, strumenti a tasso fisso performano meglio dei quelli a tasso variabile.

Tuttavia, il contesto generale in cui l’aumento si svolge è fondamentale, dal momento che tali effetti possono essere completamente assorbiti da altri (più potenti) forze. Un boom economico potrebbe assorbire un piccolo aumento dei tassi di interesse probabilmente senza grossi traumi.

Allo stesso modo, una relazione non lineare tra aumento dei tassi e crescita economica potrebbe creare dei problemi sui mercati finanziari e del debito.

In realtà, una piccola variazione del tasso ufficiale di sconto potrebbe forse avere alcun effetto reale, mentre potrebbe innescare forti reazioni sui mercati finanziari.

Al contrario, una grande e brusco aumento dei tassi di interesse generale può avere effetti devastanti sulle variabili reali, esercitando una pressione negativa sul PIL e l’economia in generale. In particolare, se i prezzi del mercato immobiliare (compresi gli alloggi) e le obbligazioni del Tesoro sono in calo, il loro valore a garanzia di finanziamenti sarebbe ridotto. La stretta creditizia andrebbe a spremere gli investimenti privati. Se l’ambiente economico non è abbastanza forte l’impatto può essere tale che lo Stato comincia a ritardare i pagamenti dovuti alle imprese e ha difficoltà nel rifinanziarsi presso le banche (con qualche rischio di default, anche se solo in prospettiva a lungo termine).
Una catena di fallimenti potrebbe far chiudere aziende e ridurre l’occupazione .

Gli effetti saranno distribuiti in modo non uniforme in tutti i settori, visto che alcuni sono più vulnerabili. Ad esempio, vi è una forte relazione tra tassi di interesse e crescita immobiliare (o decrescita) , dal momento che il mercato immobiliare non residenziale solitamente fa leva sul debito ( per l’acquirente, ma anche per produttore del nuovo immobile). Anche le vendite sono interconnesse, grazie ad un acquisto effettuato dai proprietari che sono in grado di vendere il loro bene e aggiungere solo la differenza (o estrarlo, a seconda della differenza dei prezzi tra le due vendite). Questa considerazione rende l’immobiliare ancora più legato ai tassi.

Riassumendo, se rialzo sarà, come ha detto la fed, l’importanza che daranno i mercati potrebbe essere eccessiva rispetto agli effetti reali, visto che non importa se c’è il rialzo o no, ma come viene fatto.

PS

Tutto questo era già disponibile agli abbonati una settimana fa:

www.moneyriskanalysis.com

Categories: banche centrali, fed, tassi

Comments are closed.

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.