MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

Nell’ultimo periodo ci siamo astenuti volutamente dal parlare di politica e società.

Abbiamo scelto di non parlare più di politica perché di gente che si lamenta ce n’è già abbastanza, soprattutto in Italia e non abbiamo voglia di aggiungerci al coro. Non ne parliamo più anche perché siamo troppo disillusi da una classe politica che non mostra spessore, non mostra la capacità di dare una sterzata seria all’Italia, ma solo di presentare campagne di marketing (fosse Berlusconi o Renzi).

Anche sulla società ci siamo fermati. La sociologia è una scienza molto affascinante, ma non ci riconosciamo più in una società dominata dal Dio tecnologia, soldo e interesse personale. Possono essere opinioni non condivisibili chiaramente, quindi abbiamo deciso di tenerle per noi.

Facciamo in questa settimanale un’eccezione, perché quello che sta avvenendo e che sembra completamente disallineato, non lo è così tanto e vogliamo dare la nostra lettura.

Partiamo dal nostro “ex-bel” paese. Abbiamo al comando il rappresentante Renzi (non me ne vogliano i rappresentanti, ma un politico deve essere un venditore in parte ma non come prima caratteristica) che prosegue il suo percorso riuscendo a fare riforme a detta di alcuni che aspettiamo da 20 anni, a detti di altri che ci rovineranno per 20 anni. Abbiamo avuto negli ultimi 5 anni una contrazione strutturale della produttività del 10% indicativamente, e ci teniamo a sottolinearlo, parliamo di strutturale questo vuole dire che la speranza non ricreerà posti di lavoro e nemmeno le aziende e il tessuto produttivo che è sparito o è stato comprato. Abbiamo un bacino di genitori/nonni che tengono in piedi le famiglie dei figli/nipoti grazie al lavoro duro, al wellfare e ai risparmi accumulati in anni. Abbiamo un debito pubblico che cresce continuamente, alla faccia della sua riduzione e del peso che ha e avrà appena i tassi si rialzeranno.

em

Abbiamo l’Expo (l’altro giorno hanno inaugurato il padiglione della Cina), emblema di una grandezza che non è più. Abbiamo la grande bellezza del nostro crogiolarci nel dire che il “made in Italy” non ce lo può copiare nessuno: peccato che lo copiano già e quando non hanno potuto copiarlo l’hanno comprato. Come se non bastasse ultimamente siamo diventati anche la porta dell’Africa nell’europa, una sorta di zona franca di passaggio, fantastica perché accoglie tutti, aiuta tutti e non ha leggi che possano punire chi viene e rovina il bel paese. Tre immigrati che stuprano una disabile per giorni, più che immigrati li chiamerei diavoli dell’inferno, sempre che all’inferno li vogliano. Siamo il bel paese, il paese del buonismo, dove ormai le stazioni sono assediate da immigrati accolti per umanità e ospitati con disumanità senza dargli speranza o lavoro o qualcosa che possa farli sentire non disperati ma umani. Siamo il paese del “l’Europa deve fare di più”, dalla voce grossa in patria e la vocina da asilo in Europa.

Proprio l’Europa, se allarghiamo lo sguardo, ci ben rappresenta. Un’unione finta basata sull’interesse del singolo stato dove la Germania la fa da padrona (ormai il dialogo non è tra Grecia e UE, ma tra Tsipras e Merkel, come a dire: gli altri non contano un’emerita fava. Peccato che i soldi ce li abbiamo messi pure noi per salvare il paese di Atene e Sparta quando le banche dei tedeschi erano farcite di bond ellenici). Un’europa che è messa in scacco, come l’FMI e la BCE, da una coppia di geniali pazzi come TSipras e Varoufakis, che saranno anche strani, ma sicuramente sono (va ammesso) i primi che constrastano effettivamente lo strapotere del debito e della Troika. La disperazione in fondo dà una forza superiore a mille altre parole.

d

La stessa disperazione che si vede negli occhi degli immigrati che arrivano a migliaia ogni giorno e che noi accogliamo come fossero nostri figli. Molto cattolico o molto umano che dir si voglia, però 2000 anni fa una volta accolto il bisognoso questo si sentiva in dovere di contraccambiare con il proprio lavoro e la propria gratitudine. Ora invece è una specie di vacanza a 3 stelle in Italia, in attesa di trovare un lavoro (ma quale? A 10 euro presso i caporali del sud negli ulivi o agrumenti? Al nord per lo spaccio di droga sotto gli slavi? In altri paesi europei in cerca di fortuna?) che da noi non c’è. E allora tutti a occupare le stazioni, tutti in mano alla disperazione e alla sofferenza di sentirsi soli, animali e abbandonati in uno stato straniero, alla merce dei propri istinti primordiali e del primo malavitoso o truffatore che passa. Questa è accoglienza?

Senza contare che mentre noi italiani con dignità stringiamo la cinghia, lo stato deve non si sa per quale motivo aiutare questi poveracci (in buona parte) e furbi (in altra parte) e dare man forte al business degli scafisti. Questo si che è un business di frontiera, più frontiera del Mar Mediterrano che si può avere?

im

Ai disperati che arrivano si stanno aggiungendo gli uomini dell’ISIS. Questo movimento nato secondo alcuni dalle ceneri di Al QAEDA nato a sua volta dalle ceneri dell’odio verso l’occidente invasore (vedi USA in IRAQ, non so se ricordate le Torri Gemelle e le famose basi con bombe chimiche mai trovate dei tempi di Bush) che in verità voleva solo il petrolio. L’ISIS è un movimento finto religioso, farcito di islam e pieno di voglia di riscatto e di soldi. Del resto non si può definire un movimento puramente ideologico visto che il petrolio venduto dall’ISIS sta diventando un problema per il commercio mondiale. E poi come si fa a non commentare le opere di bene di questo movimento: decapitazioni in mondo visione, gente bruciata viva, omicidi di massa per non contare la storia distrutta sottoforma di templi e musei sopravvissuti 2 o 3 migliaia di anni. Il tutto, come detto, grazie alla tecnologia mandato in mondovisione, così anche il più picolo dei giovani può guardarsi un bel filmato di decapitazione e pensare: wow voglio farlo anche io, e via per la Siria. Un gruppo che incita agli eccidi di massa, puntando alle persone più sensibili o instabili.

i

E noi che facciamo: siamo li a guardare se il PIL americano è sopra o sotto le stime degli analisti (questa entità astratta di simil economisti che fanno previsioni sul niente), se i posti di lavoro sono più o meno di 200.000 (e mi raccomando distinguiamo tra agricoli e non, sia mai), se i tassi si alzano di 0.1 o 0.2%, se la banca centrale di turno alza il costo del denaro o no. Se la curva di rendimento a lungo è più impennata di quella a breve, se i volumi sono alti o bassi. Se l’azione preferita va su o giù.

Tutto grazie alla tecnologia, nata per migliorare la vita dell’uomo e che ora la sta distruggendo. Prendiamo gli esempi più eclatanti: facebook ha peggiorato la comunicazione sociale, tutti forti in chat e poi soprattutto i giovani fanno fatica a parlarsi di persona. La personalità digitale che diventa più importante di quella reale: in fondo in chat e in virtuale è tutto bello e sono tutte faccine sorridenti, mentre la vita spesso mostra faccine incazzate o faccine tristi, se non piangenti. Se poi aggiungiamo gli smartphone, questo strumento eccellente per il lavoro che è diventato un compagno di vita inseparabile, una fonte di stress senza precedenti. E blink, blin, beep, boop, din, drin e uno che praticamente ha la vita scandita dai gruppi di whatsapp, dai messaggi di telegram, dalle chat di google, dalla posta di gmail, dall’app del giornale preferito, dalla necessità di farsi un selfie e postarlo. E sul lavoro, uno non si può concentrare mai: oltre a quanto detto prima c’è il telefono del lavoro, il profilo facebook del lavoro, il profilo linkedin del lavoro e poi mettiti anche su google plus e poi vuoi non avere twitter e poi tumblr perché inizia a tirare e poi chissà.

Ecco e poi cosa, i video. Necessario guardare la conferenza stampa di Draghi: azzo si è seduto e sorride, mercati su di 100 punti, apre la bocca, giù di 20, ha detto la parola “mercato” con l’accento sulla M, allora su di 40, ha detto “andiamo bene”, caspita due parole di fila positive, mercati su di 200 punti.

I fondamentali, l’economia, l’industria a che servono? Parla la Yellen, parla Draghi, i nuovi dei del mondo. Dollaro su dollaro giù, bond su bond giù, azioni su azioni giù, Zeus Draghi e Afrodite Yellen diteci il vostro volere usando le parole dell’Oracolo di Delphi (o di Omaha fa lo stesso ormai) e noi mortali vi seguiremo fino alla prossima stampa di denaro.

z

Spero di vivere abbastanza per vedere questo immenso castello di carte creato dall’uomo crollare. E’ ormai un mondo soldocentrino, dove perfino la democrazia è una scatola vuota. Se la democrazia è l’Italia di questo periodo, bene, meglio una dittatura. Se proprio bisogna soffrire, almeno sia chiaro che così deve essere e che ci sono certe sicurezze e certi diritti violati. Così stiamo solo violando diritti nascondendo le cose con sorrisi e pacche sulle spalle.

Dicevo, spero di vivere abbastanza per vedere crollare questo castello chiamato capitalismo. Il capitalismo era nato (si dice la più bella descrizione del capitalismo sia stata data da Marx) per aumentare la produzione e permettere all’uomo di migliorare la propria esistenza, vedendo un futuro sempre migliore e meno duro.

Che esistenza è quella attuale descritta sopra. L’ISIS, l’immigrazione africana, La Merkel contro TSipras, la situazione italiana, la classe media che sparisce, sono tutti frutti di questi modelli di anestesia sociale e mondiale generata dal capitalismo, dove un’oligarchia di ricconi controlla i destini del mondo e dei singoli stati mediante il soldo, tenendoli per le palle del debito.

Questo è il capitalismo, un totalitarismo mondiale basato sul debito di chi sta peggio, fine.

Non migliora la vita dell’uomo che viene inscatolato in una vita che fa comodo ai potenti (perché pensate che matrix sia lontana dall’oggi? Ecco vi sbagliata, matrix è tanto che è operativa, benvenuti in Matrix) per mantenere un sistema di potere e interessi chiamato capitalismo.

Come disse From nel 1942, in “Fuga dalla libertà” (che definirei libertà apparante, ovvero libertà di consumare quello che ci propongono, di fare quello che ci dicono di fare e peggio ancora di pensare solo se ci lasciano pensare)

“Nel capitalismo l’attività economica, il successo, i guadagni materiali diventano fini in se stessi. Diventa destino dell’uomo contribuire allo sviluppo del sistema economico, accumulare il capitale non per la propria felicità o salvezza, ma come fine in sé. L’uomo diventa un semplice ingranaggio dell’immensa macchina economica.”

Questo siamo: latini, asiatici, europei, americani, giapponesi e tutti gli altri. Siamo dei servi del PIL: tutti dobbiamo consumare per permettere al pil di crescere e salvare il capitalismo, che i potenti del mondo vedono messo a rischio dal rallentamento delle economie mondiali a tutti i livelli, senza rendersi conto che siamo arrivati al capolinea. Il capitalismo ha due limiti: l’ecologia (il pianeta terra ha risorse finite) e la stupidità umana. Si sta divorando dall’interno, perché consumare oltre il consumabile non si può fare, perché se siamo 7 miliardi non possiamo consumare per 12, perché se diventiamo tutti ricchi chi sfruttiamo per rimanerlo?

“Il capitalismo senza bancarotta è come il cristianesimo senza l’inferno”, disse Frank Barman. Ovvero il capitalismo ha bisogno di “rompersi” periodicamente per ricostruirsi su se stesso. Una specie di fenice che risorge dalle ceneri.

C

Questo generando crisi sempre più grandi come magnitudo. La crisi del 2009 poteva essere il colpo finale, ma le banche centrali (che poi se ricordate sono banche PRIVATE, il che vuol dire che qualcuno ci mette i soldi e vuole un rendimento, sebbene loro poi stampino per il BENE di tutti chiaramente non per l’interesse dei soci … sono onlus praticamente, ricordatelo nel 730 o nell’unico per il 5 per mille …) hanno fatto “la loro” e ormai le vediamo come i salvatori dell’universo. E invece sono semplicemente il difensore ultimo del capitalismo, del sistema che ci domina ormai da tempo e che invece di migliorare la vita dell’uomo, sta semplicemente aumentando le differenze sociali e aumentando la probabilità di autodistruzione della specie umana.

Voglio chiudere con una riflessione: si dice che il male del nostro secolo sia lo stress. Lo stress è un prodotto del capitalismo, quindi il vero killer è lui: le cose cambiano a una velocità tale per cui una generazione prima durava 100 anni, ora ne dura 5, il lavoro è incerto, la famiglia anche, l’ambiente pure, i soldi vanno e vengono, la religione c’è e non c’è. Questo sarebbe il mondo che abbiamo ereditato dai padri e vogliamo lasciare ai figli? Un mondo dove i problemi cardiaci e cardiocircolatori (derivanti dallo stress) sono ai primi 2 posti come cause di morte a livello mondiale? Un posto dove la tecnologia da servo dell’uomo è diventato padrone? Un posto dove l’essere non è più l’opposto di avere, ma quasi viene cancellato dal vocabolario? Dove l’apparire è tutto? Io credo di no.

Concludo con una frase di Ghandi che credo sia chiaramente in linea con il discorso fatto:

“La terra ha abbastanza per il bisogno di ognuno ma non per la bramosia di ognuno.”

 

g

 

 

Comments are closed.

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.