MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

Mentre in Italia nessuno parla di una Bond Bubble, tutti fieri che lo spread sia calato, inglesi e americani stanno iniziando a preoccuparsene seriamente.

Ecco alcune delle possibili conseguenze di quello che potrebbe essere l’antipasto, ovvero una fuga dai bond high yield (che una volta venivano definiti anche junk, ma ormai con l’aiuto delle banche centrali di junk non c’è più niente).

1. Bond & Stock

I mercati finanziari probabilmente non stanno prezzando correttamente i bond, grazie alla liquidità fornita dalle central banks. Quindi se verrà fatto un riprezzamento rapportato al rischio (che ormai hanno quasi dimenticato), molto probabilmente verrà utilizzato lo stesso meccanismo anche per le azioni.

2. Refinancing Debt

Altrettanto probabilmente aziende che sono riuscite a sopravvivere grazie ai tassi attuali di rifinanziamento, non saranno in grado di farlo con i tassi che si alzano, in condizioni normali che per loro diventeranno stressanti. Quindi o pagheranno di più per rifinanziarsi o daranno default.

3. Corporate Debt

Secondo Societe Generale il livello di indebitamento corporate è 35 pc sopra quello raggiunto nel 2008. L’aumento degli tassi porterà un aumento dei costi di indebitamento e questo eroderà i margini.

Attenzione quindi, occhi sempre aperti!

Categories: Miscellanea

Comments are closed.

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.