MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

Come molti avranno letto, in questi giorni, la Bce si è trovata più volte sotto pressione in merito ad un ulteriore allentamento del credito, come se i MILLEMILIARDI di finanziamenti
all’1% fossero stati delle briciole di pane secco destinato ai canarini.


Da un lato il FMI, che ha sottolineato come Draghi possa avere margini per abbassare i tassi, dall’altro invece i mercati che da giorni stanno virando verso i livelli di fine 2011, con preoccupante affanno e rassegnazione.


Il passato ci ha abituato a sorprese sempre positive. Ogni qualvolta i mercati o le autorità lo chiedevano, le banche centrali, (la Bce nell’era Draghi), non tardavano a soddisfare le loro richieste.


Quello che però dobbiamo considerare è il presente.
Negli ultimi tempi la Bundesbank sembra aver preso una posizione netta nei confronti delle politiche monetarie non convenzionali della Bce, sollevando lo spauracchio dell’inflazione. I dati più recenti, infatti, sembrano sposare le preoccupazione della banca centrale tedesca, in quanto a livello medio europeo i prezzi al consumo hanno registrato tassi ben superiori a quello programmato dalla Bce situato al 2%. L’inflazione europea, infatti, attualmente viaggia tra il 2,6 e il 2,8.


La Bce pertanto, sembra ancora una volta, ritornata ostaggio della Bundesbank, dopo la parentesi dell’operazione LTRO.


Una mossa a sorpresa in questo momento andrebbe letta come un’affronto alla Germania.
Tutto è possibile, ma non credo che Draghi abbia il coraggio, ma soprattutto le vesti, per dar luogo ad un conflitto politico all’interno dell’eurozona.


Del resto, ancora, non ci troviamo sui livelli di spread pre-LTRO (che giustificherebbero interventi non convenzionali), con l’Italia che quotava circa 510 punti sopra il tasso decennale tedesco. Il governatore, come fatto in sede di G20, potrà sempre dire che la situazione attuale, rispetto a quel periodo è migliorata e su questo non ci piove, anche se le aspettative volgevano verso un ritorno dello spread Btp/Bund a quota 200 scarsi.


In ogni caso sembra che domani il nostro “vero” Super Mario rilasci un discorso. Siamo tutt’orecchi.

Categories: Senza categoria

Comments are closed.

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.