MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!



Ancora una volta sento parlare di parametri omogenei, ma solo in termini di ratios, mentre nella sostanza non viene cambiato niente.


Per comprendere meglio quello che voglio dire suggerisco prima una lettura di questo illuminante articolo del Sole 24 ore: 


“Così l’Olanda saccheggia le entrate fiscali del Portogallo”, di Adriana Cerretelli.

“Questa storia dell’Olanda che con una mano risucchia le entrate fiscali del Portogallo, mentre con l’altra stringe con entusiasmo e metodo le viti di un severissimo “fiscal compact” per l’eurozona, ricorda per molti aspetti quella della Germania di Angela Merkel: la castigamatti dei Paesi indisciplinati dell’euro nell’ultimo biennio è riuscita a lucrare sulle loro disgrazie sfruttando il differenziale dei tassi di interesse rispetto al Bund
che le ha reso qualcosa come 9 miliardi extra. Serviti poi a finanziare sgravi fiscali per 8 miliardi a favore dei suoi concittadini. Con buona pace dei poveri greci che, obtorto collo, hanno pagato per favorire i ricchi tedeschi.
Ci saranno anche cicale irresponsabili in Europa ma neanche i vampiri del Nord scherzano”.

Poi invece, quando leggo questo articolo non posso frenare la mia rabbia, mentre faccio molta fatica a sentirmi un cittadino europeo. L’articolo è il seguente:


In arrivo il report che sancirà la fine dell’Euro. 


E’ sempre piu’ alta la possibilita’ che la Germania e l’Olanda usciranno dall’area euro, stanche di ingoiare un numero indefinito di “trasferimenti” verso le nazioni in difficolta’ della regione. A dirlo e’ Charles Dumas, chief economist di Lombard Street Research.


Molto irritante la parola “stanche” non trovate?


Insomma se facciamo il Fiscal Compact, cara Angela Merkel, facciamolo bene, nel senso che tutti i paesi devono essere sullo stesso piano. 


Una proposta sensata, sarebbe quella di obbligare, i paesi che hanno beneficiato di questi privilegi, a restituire il maltolto. 


Ovviamente non mi riferisco solo all’Olanda ma anche ad altri paesi che sottraggono entrate fiscali in quantità stratosferiche. 

Rimango in attesa di vostri commenti, perchè a mio parere può nascere un bel dibattito in merito. 
Categories: Senza categoria

Comments are closed.

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.