MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

Ma la verità dove sta?
Questa mattina avevo appena concluso che sull’Euro c’era una mano oscura proveniente dagli Usa al fine di screditare sempre più la nostra moneta, rafforzando le simpatie sul Dollaro, che a distanza di qualche ora ti esce un comunicato nel quale la Merkel è contraria ad aumentare la dote in mano al futuro ESM.
Che il nuovo fondo avesse una dote di 500 mld lo si sapeva già, da non confondere con gli apporti del FMI sull’EFSF nella misura di 200 mld per portarlo a circa 700 mld.
In realtà la cancelliera tedesca non è che abbia detto un qualcosa di veramente nuovo, ma è il contesto nel quale certe dichiarazioni avvengono.
Il mercato in questi giorni ha paura della propria ombra e qualsiasi notizia flash, anche se risaputa, può creare nervosismo e sconforto.
Anche la Merkel sta giocando contro l’Euro?
Che stiano stampando Marchi è una cosa evidente. Non credete a Babbo Natale. Fossimo noi la Germania, non esiteremmo un secondo, a tenere in funzione le stampanti, al fine di non trovarci impreparati se le cose degenerassero.
La debolezza dell’Euro ha un solo colpevole: LA FIDUCIA, che significa deflusso di capitali verso aree aventi prospettive e tassi di crescita migliori.

Un euro debole potrebbe consentire di ritrovare competitività, ma su questo ho qualche dubbio.

Piuttosto un Euro debole rappresenta un passaporto in regola per entrare nella fase di stagflazione tanto temuta, in particolare da quei paesi che amano una stabilità dei prezzi, come la Germania. Quando la stessa troverà proibito continuare su questa strada, darà l’addio all’Euro per sposare un sistema monetario che godrebbe della massima fiducia.

Pensare che ci sia un piano B per la Germania non credo sia uno scandalo.

Per adesso godiamoci questi ultimi giorni frenetici del 2011, nella speranza della buona fede dei comunicati fatti tra l’8 e il 9 dicembre da parte della Bce e dei membri dell’Ue, che se fossero messi in pratica darebbero tutt’altri orizzonti. Su questo aspettiamo almeno Gennaio.

Vi lascio con il grafico in alto che non è altro che l’etf EQQQ…….un altro Mondo, vero? Ma chi legge questo blog sa di cosa parlo.

Se volete contribuire guardate un pò di pubblicità, grazie

Se volete il portafoglio per il 2012 contribuite direttamente.

Categories: Crisi Euro

Comments are closed.

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.