MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

La cosa che più mi ha rattristito è stata quella di vedere ieri sera sui social network una reazione negativa alla manovra varata dal Governo Monti. Tutti economisti, tutti reazionari, tutti all’opposizione e tutti disfattisti. Questo basta per descrivere il pregiudizio della gente.

L’attimo umano di commozione del Ministro Fornero è stato beffeggiato da molti media e dalla rete, ma andando a mente non ho mai visto versare lacrime da Tremonti, da Amato o da Prodi nell’annunciare manovre pesanti per il popolo italiano.
Personalmente quando ho visto Elsa Fornero piangere, mi son commosso anch’io, perchè in lei, oltre all’amor di Patria, vedevo uno sfogo sincero per quelle che erano state le tensioni accumulate in questi giorni, nel prendere decisioni forti, al fine di ribaltare una situazione finanziaria italiana ormai oltre l’orlo del collasso.

Per i mal pensanti della rete vi prego di fare una ricerca su Elsa Fornero. Siamo davvero in buone mani e se le misure sono queste significa che erano doverose.

Sulla validità della manovra, a chi mi ha seguito su Twitter o FB, non avevo il minimo dubbio, ma la delusione nel vedere commenti disfattisti, buttati lì gratuitamente, contro questo Governo, era davvero tanta.

Per fortuna il mercato, che conta senza dubbio, più delle mie impressioni, ha emesso il su verdetto.

SPREAD 370
PIAZZA AFFARI +3
Personalmente non mi sembra di aver visto una reazione simile nelle precedenti manovre, fatte tra agosto e settembre. Segno questo che qualcuno ha iniziato a prendere un pò più seriamente il nostro Paese.
COMPLIMENTI DAVVERO A CHI IN QUESTI GIORNI HA DATO CREDITO ALL’ITALIA
Ovviamente l’avvocato del diavolo (e chi spera nel default italiano) dirà che la manovra di Monti è stata iniqua, tralasciando alcune voci come quelle sui costi della politica.
Sull’equità sicuramente si poteva fare di più, ma vorrei ricordare al lettore che “purtroppo” esiste un Parlamento che da tempo non rispecchia più il consenso popolare, al quale il Presidente del Consiglio deve prestare ascolto, al fine di non rischiare che il tutto venga fatto saltare in aria, con conseguenze apocalittiche per l’Italia. 
Sul problema dei costi alla politica è chiaro che il tutto sarà fatto con estrema precisione e nei tempi giusti. Già me lo vedevo il politico di turno, che con la scusa delle pensioni faceva saltare una manovra dove fosse annoverata una riduzione degli stipendi parlamentari. 
Ogni questione a suo tempo e in 18 mesi di Governo il nostro Monti farà quello che in 20 anni i nostri cari politici non sono riusciti a fare.
Provo un senso di impotenza, quando vedo politici come Di Pietro che dicono: “quello che ha fatto Monti lo poteva fare benissimo Berlusconi”……..lasciam perdere……..vogliamo parlare dell’Ici con rivalutazione delle rendite catastali del 60%, che graverà principalmente per la seconda e terza casa? Se Berlusconi anziché vendere i sogni, non avesse tolto l’Ici e non esitato su quello che c’era da fare, molto probabilmente non saremmo ai ferri corti come lo siamo adesso. Ovviamente dell’atteggiamento della Lega è preferibile non commentare, in quanto con essa possiamo fotografare il peggio della politica italiana. Spero che gli elettori almeno questo lo abbiano percepito. 
A questo punto il nostro Super Mario, si presenterà il giorno 9 dicembre dalla Merkel e Sarkosy con le carte in regola e forse migliori di tanti altri. Un vero contropiede all’italiana. 
Difficilmente vedremo una cancelliera dello stesso atteggiamento dei giorni scorsi.
E’ notizia di poco fa, ad esempio, che S&P ha messo in osservazione il debito di Francia e Germania, con forti rischi di rivedere al ribasso il rating. 
Mai come adesso quindi c’è bisogno di una Banca Centrale in grado di rassicurare gli investitori. 
Per coloro che volessero contribuire a questo blog vi suggerisco di non esitare. Grazie

3 Responses so far.

  1. Claudia ha detto:

    Condivido tutto e non saprei che cos&#39;altro aggiungere che tu non abbia già detto. Buona giornata! :)<br />…in attesa del 9 dicembre.

  2. Carmen the Sister ha detto:

    Ciao Andrea.<br />Non mi permetto di sghignazzare o deridere le lacrime di Elsa Fornero, e condivido il tuo atteggiamento. Credo che ci siano delle persone oneste che credono in quello che fanno. E&#39; la loro formazione, quello che gli hanno insegnato e su cui hanno impostato la loro forma mentis. Come i medici convinti in buona fede della bontà della chemioterapia.<br />Tuttavia io non credo

  3. the hawk ha detto:

    Io credo che più che la Bce in questi giorni sia intervenuta la speculazione che scommetteva sul default dell&#39;Italia. Sicuramente la Bce ha aiutato soprattutto comprando Bonos (più manovrabili) in modo da richiamare acquisti su Btp. <br />Riguardo alla necessità di un&#39;ulteriore manovra dovrei valutare quanto succederà venerdì in tema di Ue. Un abbattimento dello spread ulteriore

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.