MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

Ieri sera quando su LA 7 nella trasmissione IN ONDA ho sentito ad un certo punto Gasparri affermare che la borsa americana, in questa crisi, aveva perso molto di più di quella europea, sono scoppiato in una risata isterica, ho esclamato qualcosa di cui non ho più memoria.e ho cambiato canale, visto che, almeno lo strumento più democratico della Terra non c’è stato tolto, ossia il telecomando.
Ma ci rendiamo conto della preparazione e della superficialità di chi ci sta guidando?
I Giuliano Amato o i Romano Prodi sono dei marziani se confrontati con i politici che ad oggi sono al Governo e guidano il Paese.
Ma gli italiani forse non potevano meritarsi di meglio.
Giuliano Amato quando mise il famoso ma tanto utile 0,7% di patrimoniale sui c/c fu definito quasi un rapinatore. Voglio ricordare che per uno che aveva 10 mila euro sul c/c contribuiva per 70 euro, pari al costo di una cena per coppia che possiamo acquistare su Groupon. L’unica cosa che posso accertare è che la mossa del dottor Sottile permise ai nostri Titoli di Stato di riconquistare la fiducia degli investitori con riflessi positivi ovviamente sulle pensioni, pubblica amministrazione e sanità.
Su Prodi non parliamone di quante cattiverie sono state dette in tema di privatizzazioni (col senno di poi) e di entrata nell’Euro. “Ha svenduto le banche e le Telecom”, “era meglio non entrare nell’Euro”………….Prima di tutto non mi sembra che abbia svenduto, se guardo i prezzi ad oggi, in particolar modo banche e telecomunicazioni. Qualora fosse accaduto sarebbe forse stato meglio aumentare l’Iva? Riguardo al non entrare nell’Euro per l’Italia sarebbe stato un disastro in quanto non siamo né la Danimarca né tanto meno la Norvegia o la Svezia.
Pertanto a dispetto dei discorsi trendy che si possono fare ai Giuliano Amato o ai Romano Prodi non posso altro che dire una sola cosa per quello che hanno dato all’Italia: GRAZIE.
Qualcuno dirà: “ma rinuncino alle loro pensioni”. E’ il Governo che deve decidere in merito e non può certamente farlo per singole persone, bensì per categorie. Giuliano Amato e Romano Prodi non sono gli unici a percepire delle pensioni di un certo peso. Sbizzarritevi su Google a fare una ricerca sui politici o personaggi di spicco che percepiscono pensioni mensili che per molti non bastano due anni per arrivarci. 
Ci sono delle baby pensioni da paura!!!
Tornando a noi…..
……Oggi invece ci troviamo persone incapaci di decidere, restie a privatizzare e a far quadrare i conti solo per il comune denominatore: VOTI.
Francamente una politica così sfacciata non l’ho mai vista e questa volta al Governo non posso altro che dichiarare la mia resa, nell’attesa che le forze alternative dimostrino sul campo di non aver imparato a zoppicare.
Ah dimenticavo……dovo cinquant’anni di evasione questo Governo ha deciso di combatterla…..se ho ben capito pubblicando i redditi dei cittadini all’entrata dei municipi o qualcosa di simile. 
Dai per favore resettiamo tutta la politica e ripartiamo…….la Grecia ci passa avanti!!!! 
Dal sito di Ipsoa
 Pubblicare i redditi come antidoto per l’evasione fiscale

Come potete vedere ho messo un semaforo che sta lampeggiando con il rosso………cercate di farlo diventare verde……grazie
Gli aggiornamenti sempre nella sezione commenti

Categories: politica italiana

9 Responses so far.

  1. the hawk ha detto:

    Finito il mese di Agosto, quasi con precisione millimetrica ripartono le danze, verso un qualcosa che sembra piano piano prendere forma.<br />Leggo adesso quanto ho già intuito ieri in tema di Grecia:<br />La Troika ha sospeso le visite quest&#39;oggi in Grecia per darsi appuntamento tra dieci giorni. I motivi sono ricercare nel sforamento degli obiettivi di bilancio, dando il tempo al governo di

  2. the hawk ha detto:

    Per quanto riguarda gli indici è divertente sottolineare come il Dx abbia perso forza in concomitanza del divieto di short selling.<br />Sul FTSEMIB l supporto principale sembra situato a 14700 con intermedio a 15150. Gli oscillatori stanno segnalando congestione.<br />I Dax invece si trova in una posizione ribassista più avanzata e sta muovendo sul supporto dei 5500 punti.

  3. the hawk ha detto:

    Pure il terremoto in Alaska. La scossa è stata di magnitudo 7,1 provocando un allarme tsunami. La città più vicina all&#39;epicentro si trova a 125 km.

  4. the hawk ha detto:

    Lunedì la Merckel incontrerà il presidente del Consiglio europeo per discutere nuovamente sulla situazione greca alla luce della sospensione dei colloqui tra la troika e il governo greco. <br />Riguardo al nostro governo che dirli? Grazie di nuovo…..lo spread sta andando letteralmente a p……mentre ormai è sotto gli occhi di tutti come la manovra sia stata completamente stravolta. <br />Per

  5. the hawk ha detto:

    L&#39;economia americana sembra necessitare di qualche stimolo.

  6. the hawk ha detto:

    Mi scuso il nuovi occupati sono zero mentre 17 mila erano i nuovi libri paga.<br />Più che l&#39;economia americana francamente quello che mi preoccupa maggiormente è il quadro europeo. L&#39;Euro sembra aver abbandonato il supporto di 1,425, segno che qua stiamo peggio. <br />Seguire con attenzione il Dax perchè è l&#39;unica borsa europea dove sono ammessi gli short selling…..potrebbe essere

  7. the hawk ha detto:

    Chiusura di settimana sugli stessi livelli della precedente per il Dax. Si sottolinea l&#39;importanza del supporto di 5380. <br />I movimenti di questi giorni rientrano nella regola, visto il contesto di volatilità in cui ci troviamo.

  8. Anonymous ha detto:

    Nei tuoi punti fermi parlavi che il target di arrivo in caso di rottura di 2800 era probabile stimarlo in 1300 e rotti. Quindi ogni punto intermedio credo possa essere sfruttato per qualche rimbalzino, sfruttando i titoli buoni che tu indichi, e niente più. Se l&#39;europa sta male, eccome sta male, con grossissimo rischio di dissoluzione dell&#39;euro, non credo che tutti gli altri possano

  9. the hawk ha detto:

    Speriamo di non arrivarci a 1300 o 1380 che sia…..1980 è un primo traguardo importante che è stato sfiorato……riguardo ai mercati non darei niente per scontato.<br /><br />Qual&#39;è l&#39;alternativa all&#39;equity (non quello di carta)…..i bond? La moneta?

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.