MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

Come vi avevo promesso proverò ad approfondire il tema dei costi puri della politica italiana. Qualsiasi vostro intervento in merito sarà sicuramente di aiuto.

Provo sconcerto nel sapere che Arnold Schwarzenegger, governatore della California (che si trova al settimo posto in ordine di Pil mondiale) guadagna 162.500 euro lordi, ossia meno di un consigliere regionale dell’Abruzzo. La differenza non si ferma qui, in quanto il nostro Terminator dichiarandosi già ricco restituisce il proprio stipendio allo Stato, mentre non so se le entrate dei consiglieri regionali italiani si fermino al solo salario medio netto di 10000 euro. Più che sconcerto invece, provo un’incazzatura quando leggo che gli stipendi medi dei consiglieri regionali negli altri paesi sono i seguenti:

  • Francia: si va dai 1500 euro ai 2600 euro tenendo conto del numero di abitanti.
  • Germania: in questo caso le regioni hanno un potere maggiore che in Italia e Francia in quanto sono delle vere e proprie federazioni. Lo stipendio medio tuttavia non supera i 4500 euro.
  • Svizzera: qui ci troviamo in presenza del mio modello ideale. Le regioni in questo caso hanno addirittura un potere maggiore che in Germania, ma, udite udite, la politica non è considerata una professione e pertanto lo stipendio è pari a zero. Ovviamente ci saranno dei rimborsi, ma è curioso constatare il tasso di assenteismo che è assai inferiore a quello registrato nei consigli regionali italiani.
  • ITALIA RIPETO: stipendio medio di un consigliere regionale ben 10000 euro. Che poi una parte vada o meno ai partiti, non me ne frega un cazzo, visto che qui ci troviamo difronte ad un furto fatto ai contribuenti italiani. I partiti imparino ad autofinanziarsi, con attività sociali, ricreative, editoriali etc etc, ma non attraverso lo scippo. 

Commetto forse un reato a dare dei LADRI a tutti i politici che rivestono cariche ufficiali? Ladro è un complimento Un reato lo commetterei se lo dicessi ad un pensionato o ad un disoccupato che ruba in un Supermercato perchè non riesce ad arrivare con i propri soldi alla fine del mese.

Adesso, siccome i consiglieri in tutta Italia ammontano a circa 1000 unità il costo totale annuo ammonta a circa. 250 milioni. BASTA!!!!!

ADEGUARE ALLA MEDIA EUROPEA E SI RISPARMIERANNO 150 MILIONI ANNUI.

Ma qui siamo solo in presenza di una punta dell’iceberg.

LE PROVINCE HANNO UN COSTO DI 17 MLD

E siamo ancora qui a parlare se abolirle o meno. E’ chiaro che senza le Province alcune funzioni verrebbero spostate su regioni o comuni, ma il risparmio netto non sarebbe inferiore ai 5/6 MLD netti.

E IL PARLAMENTO?
 alla prossima
Categories: politica italiana

Comments are closed.

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.