MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!



Per il momento il comportamento dell’indice sembra da manuale. La parte inferiore del supporto dinamico che tempo fa passava a 2675 ha respinto in area 2690 ulteriori tentativi ribassisti. Con oggi il mercato sembra aver dato un segnale rialzista di terzo grado (basso), che nei prossimi giorni dovrà trovare piena conferma.
Ciò non deve far dimenticare una situazione di lungo tutt’altro che rialzista se guardiamo agli indicatori settimanali.
Il tutto accade al 21 di giugno ossia a pochi giorni lavorativi dalla fine del primo semestre, che per molte banche dovrebbe servire da vetrina.
Non è un caso che il probabile default della Grecia sia stato rimandato ai primi di Luglio.
Da un punto di vista tecnico pertanto ci sono spazi per ulteriori recuperi con target massimo a 2870, punto sul quale muovono medie importanti come la media a 200 gg e la 55 gg.
Alla luce della reazione vista oggi assume sempre più importanza il supporto di 2690.
Fra i mercati più sottoperformanti rispetto all’Eurostoxx troviamo l’indice FTSEMIB. Di seguito l’indicatore di forza comparativa che si sta avvicinando a supporti pericolosi nel lungo. E’ probabile in questi giorni un riavvicinamento del gap, altrimenti……..Fra le altre cose mentre sto scrivendo su Ballarò sto sentendo il Professor Giuliano Amato che dice: “non sono favorevole alla patrimoniale ma ad una tassa sulla ricchezza”…..mi sembra più reale quello che vado dicendo da tempo.

Buona serata

Categories: Anali Tecnica, stoxx50

Comments are closed.

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.