MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!


Come ormai anche i muri sapranno il Portogallo ha deciso di mandare a quel paese il programma di risanamento richiesto dall’Ue.
Bando alle ciancie in Europa si sta creando un precedente molto pericoloso per chi ha visto, nelle cure da cavallo, la soluzione di tutti i mali, alla crisi di fiducia del sistema.
Alcuni giorni fa vi accennavo al fatto che ogni qualvolta il Dollaro si trovava in pericolo, le soluzioni erano due: Discorsi restrittivi in stile succo di limone, di Bernanke, (ipotesi poco probabile per il momento), oppure ritorno al magico mondo dei Piigs pieno di problemi.
A questi Piigs la Bce, la Germania e tutta l’area euro più solida, dovrebbe davvero fare un monumento, visto che fino ad oggi il nostro Trichet è riuscito a svalutare il cambio senza il minimo sforzo.
Battue a parte, mi domando adesso come reagiranno Grecia e Irlanda alla luce della bocciatura parlamentare portoghese. Francamente ho la sensazione che a breve nasceranno dei gioco-forza poco graditi alla Bce, ma soprattutto alle banche maggiormente esposte al sistema.
Nonostante ciò la reazione dei mercati è superiore a qualsiasi ottimistica aspettativa. Del resto le borse sembrano aver gioco facile, se le alternative di investimento sono bond di carta straccia oppure immobili inabitati, come in molte zone della Spagna……a proposito di profughi.
Purtroppo anche l’equity è strettamente legato alla dinamica della fiducia del sistema finanziario nel suo insieme. Per questo basti pensare all’importanza della capacità di credito delle aziende sul mercato, per non trascurare poi quelle che sono le attività puramente liquide in bilancio. Sarebbe utopia, pensare che i mercati azionari diventino uno strumento correlato inversamente alla fiducia che i bond riscuotono fra gli investitori.
In attesa di vedere come finirà questa telenovela vi rimando ad un prossimo aggiornamento.

Categories: bce, Crisi Euro, QE, Usa

Comments are closed.

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.