MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

Dal grafico sopra descritto, possiamo osservare come stia avvenendo il fallimento di rottura della media a 200 gg posta a quota 21700 circa, dopo che l’indice aveva dato qualche segnale di speranza ritornando sopra i 21000 punti. Per troppo tempo gli effetti di questa rottura sono stati irrisori. Tempo utile comunque a fare riflessioni e stabilirne al meglio i punti chiave.
Da molti giorni i mercati e con essi anche il nostro indice, sono caratterizzati da bassa direzionalità di breve. Ogni movimento ampio viene brutalmente richiamato nel giro di qualche ora, limitando così un range di azione ristrettissimo.
Impostare strategie decise e mirate in ottica di lungo periodo potrebbe quindi nascondere non pochi rischi se non tuteliamo il tutto con stop relativamente stretti.
Se dovessi stabilire un livello di supporto estremamente importante indicherei quota 18800. Questo livello infatti coincide con il minimo della nuova fase ciclica, iniziata a luglio e con la parte bassa del canale rialzista di lungo termine, che più volte ha respinto i tentativi ribassisti del mercato.
Ci sono ovviamente dei livelli di supporto intermedio da stabilire in quota 20900 (che oggi sembra cedere) e 19850.
La resistenza come detto è invece posta a 21700.
L’indice italiano da un punto di vista di forza comparativa è fra i più deboli insieme al Portogallo.
Non chiedetemi da che parte sto, in quanto da un punto di vista tecnico non posso fare un analisi soggettiva.
Negli ultimi giorni ho potuto constatare una certa debolezza di alcuni titoli ciclici, segno questo che i mercati stanno guardando con preoccupazione al rallentamento economico.
Fra i titoli che più mi colpiscono negativamente da un punto di vista tecnico e di forza sono: Generali, Lottomatica, Buzzi, Italcementi, Mediaset e Mediolanum.
Non voglio soffermarmi su altri problemi interno di natura politica inq uanto finirei per prendere parte e questo non sarebbe corretto nei vostri confronti.
Siete tutti invitati a contribuire al blog, grazie.

Categories: FTMIB

3 Responses so far.

  1. Anonymous ha detto:

    Oggi ha chiuso a -3% a quota 20500

  2. Anonymous ha detto:

    Cosa dite?<br /><br />E&#39; inizata la discesa, oppure prende per il culo, torna a 1170 e poi via si scende?<br />Pensavo per fine agosto metà settembre.<br /><br />Prendiamo tempo, domani vediamo se il trend è in discesa.<br />Secondo me le probabilità sono un pò più verso la discesa.<br />Cosa dici Andrea, inizamo a shortare titoli sopravvalutati???<br /><br />Pablo

  3. andrea ha detto:

    Le premesse per una discesa violenta sembrano esserci. Ma testa sulle spalle e seguire i punti chiave.

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.