MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!


In questi giorni abbiamo visto due cose molto importanti sull’indice FTSEMIB:
1) Set-up del 30 giugno con formazione di un minimo a 18800.
2) Ripiegamento dalla resistenza di 21200.
Ciò non fa altro che rafforzare alcuni punti chiave del mercato.
La configurazione di lungo periodo da più probabilità di rottura verso il basso, contrariando lo scenario di brevissimo, ancora propenso a reazioni in prossimità della resistenza.
Sul fronte della direzionalità osservo timidi segnali di diminuzione della volatilità, con aumento delle probabilità di congestione nel range 18800/21200.
Questa ipotesi è rafforzata dalla diminuzione netta della media dei volumi.
Sotto l’aspetto della forza comparativa, gli indici Pigs hanno guadagnato alcune posizioni rispetto al Dax, ma la situazione rimane estremamente precaria e vulnerabile. Fra i mercati che evidenziano chiari segnali di inversione ribassista della forza comparativa troviamo il Cac40.
Sul fronte delle commodities sono presenti segnali di cedimento, fatta eccezione per Soya e Grain. L’oro risente sia del dollaro debole che del cedimento del future sotto quota 1190. Non proprio esaltante la performance in euro negli ultimi 30 giorni.
Prosegue la fase di rafforzamento dell’Euro, anche se il trend di lungo periodo rimane sempre negativo. In questo momento non andrei contro la moneta Ue.
E I TASSI? Stanno risalendo quelli di breve termine.

Categories: Anali Tecnica, FTMIB

2 Responses so far.

  1. Anonymous ha detto:

    A suo tempo la crescita dei tassi fu un segnale di successivi grossi problemi sul mercato azionario (partendo dai titoli bancari). E se anche il ribasso dell'oro volesse significare che si stanno prospettando momenti ben più duri di quelli che credi? Mauro

  2. andrea ha detto:

    I tassi di breve stanno salendo per quanto riguarda quelli tripla A. I motivi sono da ricercare nel ristringimento della forbice. Non è un segno di tensione.

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.