MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

Questo indice è sicuramente quello che da tempo possiede la maggior forza comparativa rispetto a tutti gli altri mercati della Ue e non.

Tale forza è determinata soprattutto da tre fattori ben precisi:

1) Fattori di alto rischio all’interno dei Pigs, che hanno subìto un deflusso di capitali in favore dell’area tedesca, ritenuta più sicura, in caso di degenerazione del sistema Euro.

2) Svalutazione competitiva per le aziende tedesche molto sensibili all’export nei confronti di Cina e Stati Uniti.

3) Livello qualitativo ottimo delle società quotate, sia sotto l’aspetto della gestione, ma soprattutto dell’avanguardia tecnologica.

E’ chiaro che in presenza di una situazione economica e finanziaria in peggioramento, sarà difficile assistere ad una tenuta oltre le righe, di questo mercato, in quanto non dobbiamo sottovalutare i legami indispensabili esistenti con gli altri paesi.

Le società quotate sul Dax che mostrano chiari segnali di forza, sono infatti, proprio quelle più sensibili all’export, come Bmw, Volkswagen, Daimler, Sap e Siemens, mentre i settori più correlati agli altri mercati sono il bancario e l’assicurativo.

La forte riduzione dei tassi in Germania, frutto del rischio palpabile in altri paesi dell’Unione ha secondo me creato un grande problema: COME IMPIEGARE I SOLDI?

E’ molto probabile, e sarebbe l’ora, che società ben gestite e ritenute indispensabili per la soddisfazione dei bisogni di tutti noi, rappresentino dei rifugi più garantisti, rispetto a quote di debito sparse in giro per il Mondo contrassegnate da lettere di valutazione che cambiano a posteriori, vedi Grecia e Spagna in ultimis.

Ma torniamo al Dax. Come possiamo osservare dal grafico di cui sopra, la tendenza ad oggi è ben congestionata all’interno del range 6100/5800. Se da un lato infatti troviamo un peggioramento della situazione di breve che sottolinea l’importanza della parte alta, dall’altro la media a 200 giorni costituisce un valido supporto a 5800, possedendo addirittura un’inclinazione rialzista, che molti mercati hanno già perduto da tempo.

Al momento la direzionalità di breve è piuttosto elevata e non è certo positiva, cosa che invece sul lungo (a differenza degli altri) è assente. Non posso però sottovalutare il fatto che alcuni indicatori hanno rallentato la loro negatività, incrociando positivamente. Ovviamente non siamo in presenza di una convergenza rialzista, questo no, ma sarebbe poco producente, trascurare il fatto che ci troviamo in presenza di un mercato soggetto a minori rischi e quindi probabile rifugio, viste le scarse alternative di investimento che si presentano oggi.

Categories: Dax

Comments are closed.

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.