MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

I movimenti del DAX sono facilmente spiegabili in 2 maggiori eventi da 1 mese a questa parte:

  • 22 ottobre: Draghi dice che potenzierà il QE a Dicembre
  • 13 novembre: attacco dell’ISIS a Parigi

Il primo evento è stato visto come un momento “long” per il mercato europeo e in particolare il dax che ha messo in 24 ore circa il 6.5%.

Il secondo evento è stato percepito come un evento preoccupante nelle prime 2 ore di apertura dei mercati, con il dax che perdeva un 2.5% circa, per poi essere interpretato come una “buy opportunity” tante è vero che il dax, dai minimi delle prime 2 ore di cui sopra, ha segnato un 6.3% e si è permesso di violare quota 11.000 oltre che la trendline che univa i massimi di marzo con quelli di luglio e agosto.

Quindi al momento è evidente che il sentimento è long, in attesa delle parole di Mario Draghi del 3 dicembre, che sta sempre più alzando la posta e l’aspettativa ad ogni meeting. E rimane long indipendentemente dagli attentati e dall’influenza che questi possono avere sullo spostarsi di merci e persone, nella speranza che Mario possa risolvere o che per il fine anno si possano comunque stappare delle ottime bottiglie di champagne.

Categories: Dax

Comments are closed.

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.