MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

Guardate che la tattica di Renzi è bestiale …

Allora: lui ora è segretario del PD e sta creando scompiglio in tutti il PD come detto nel post “S.B. Renzi – Andiamo verso le prime elezioni che piaceranno ai mercati?” …

Ma la sua tattica è più sottile e più profonda.

Con la mossa di incontrare Silvio ha:

1. fatto andare Silvio da lui e non lui da Silvio, pareggiando un po’ i conti sulla storia della sua visita ad Arcore usata magistralmente contro di lui a tempo debito nelle penultime primarie

2. ha detto a Letta: uhe Enrico, guarda che le leggi e i cambiamenti si fanno non facendo un governo insieme senza accordi, ma facendo accordi con chi rappresenta voti  (Berlusconi viene dato come catalizzatore di ancora sette milioni di voti)

3. ha detto a Letta: uhe Enrico, guarda che io non guardo in faccia nessuno e vado dritto all’obiettivo, costi quel costi.

4. sta dimostrando che lui è arrivato e le cose cambiano. Magari non velocemente come voleva ma intanto la leggere elettorale va alla Camera, cosa che ci si aspettava da almeno 2 anni

5. farà una legge elettorale che speriamo possa garantire stabilità. Se lo farà, potrà dire di essere stato il padre della legge elettorale nuova che salverà l’Italia e questo gli darà un potere notevole. Inoltre potrà dire che lui è arrivato e le cose sono cambiate effettivamente e si sono portare avanti cose che erano ferme da anni.

Ma non solo.

Una volta fatta una legge elettorale che funziona non sarà più un problema far cadere il governo perchè la prospettiva sarà quella di un Governo ancora più forte grazie alla nuova legge elettorale e quindi i mercati potrebbero essere entusiasti di una caduta del Governo Letta o addirittura forzarla, ribaltando il meccanismo attuale dove le elezioni diventano un problema di spread. Inoltre se Renzi dovesse far cadere il Governo per poi instaurarne uno con la nuova legge elettorale, anche Re Giorgio dovrebbe starne fuori, perchè il percorso è legittimo e legittimato. E secondo voi Renzi a cosa punta, a fare il Ministro della Cultura??? Ma figuriamoci a fare il Primo Ministro.

Il tutto se Renzi davvero riesce a far approvare una legge elettorale che garantisca stabilità e se quella vecchia volpe di Silvio non ha in serbo qualche trucco da ultimo minuto, qualcuna delle sue magie spiazzanti che potrebbero minare il percorso del giovane Matteo, che ha giustappunto circa la metà dei suoi anni.


Clicca sul banner per accedere!


Aforisma della settimana
“Filtra l’informazione altrimenti sarà lei a infiltrarsi in te.” AT

Categories: Senza categoria

Comments are closed.

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.