MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

La legge della Rovina stastistica è una legge che per molti versi è ovvia ma che non tutti tengono presente e si basa su una constatazione matematica.

Se un’azione vale 10 e perdo il 10% e poi guadagno il 10%, non sarò tornato a 10 bensì sarò a 9,9 quindi ancora in loss del 1%. Ovviamente questo peggiora più la perdita diventa grande come segue:

(perdita) -> (guadagno per recuperare la perdita)
-10% -> 11%
-20% -> 25%
-30% -> 43%
-40% -> 67%
-50% -> 100%
-60% -> 150%
-70% -> 233%
-80% -> 400%
-90% -> 900%

Questa legge si associa ad un altra legge che chiameremo per semplicità Legge della Progressività.

Vediamo un esempio: poniamo di avere un’azione che compriamo a 10 e che è salita del 40% e quindi vale 14. Se nella giornata di oggi l’azione perde il 10%, varrà 12,6 (avendo perso il 10% di 14 che è 1,4). In realtà però se ieri avevamo un gain del 40%, oggi il nostro gain sarà del 26% e quindi avremo perso il 14% del gain con una perdita del 10% dell’azione. Questo perchè più l’azione sale più se subisce un segno negativo giornaliero aumenterà la perdita % rispetto al nostro gain. Questo visto che più sale il prezzo, più la variazione giornaliera diventa rilevante, ovvero semplicemente l’1% di 10 è 1 mentre l’1% di 100 è 10.

La parte 2 ragiona al contrario. Ovvero quando il prezzo scende. Facciamo un esempio per chiarezza: compriamo un’azione a 10, l’azione scende fino a 50 (-50%). Poi l’azione in una seduta guadagna il 10% (quindi va a 5+0,5=5,5). La nostra perdita passa dal 50% al 45% (e non al 40% come si potrebbe pensare), riducendosi del 5% e non del 10% come ha guadagnato invece l’azione.
In questo caso essendosi ridotto il prezzo, le variazioni % si riducono per il principio opposto al caso precedente.

Quindi riassumendo, più il prezzo di un azione sale più le variazioni % giornaliere peseranno rispetto al gain ottenuto, più il prezzo scende più le variazioni saranno meno significative rispetto alla perdita ottenuta.

Dal punto di vista operativo: se si è long e in positivo, la variazione del gain è maggiore della variazione percentuale negativa/positiva giornaliera e sempre se si è long e in perdita la variazione percentuale del loss è minore della variazione percentuale giornaliera che sia essa positiva o negativa.

Sono cose probabilmente per alcuni semplici, ma che non tutti tengono presente nella quotidianità dei loro investimenti.

Visto che il mercato alla fine è giudice, è meglio conoscere le sue leggi.

Categories: Senza categoria

Comments are closed.

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.