logo MRA

Scopri quale è
il tuo livello di investitore!

Prima di avvicinarsi al mercato finanziario è assolutamente indispensabile capire che tipo di investitore siamo.

Chi ha passato diversi anni nel mondo della finanza sa che investire richiede
un'evoluzione.

freccia in basso

1
All'inizio si è "parco buoi": poche conoscenze tecniche, si entra per sentito dire su titoli o altro perchè lo dice l'amico informato o perchè tramandati di generazione in generazione (qui si ferma una buona percentuale di investitori, direi un 50%).

2
Si passa poi a migliorare la tecnica e si inizia a capire che non si ha controllo delle emozioni (spesso ci si scontra con il mercato e si blocca un ulteriore 45% degli investitori).

3
Chi prosegue approfondisce e, riuscendo a gestire anche la propria parte emotiva, può raggiungere un livello molto vicino al "Climax" (1%, forse meno). Il climax è il livello Top, quello del trader che "sente il mercato" poiché ha le capacità tecniche, la razionalità, l'esperienza e la disciplina tali da portarlo ad un livello di sensibilità elevato. In questo caso il trader ha trovato un proprio equilibrio interno e con i mercati (il modo giusto di lavorare, gli strumenti giusti con cui operare, il time frame giusto, il giusto spazio alle emozioni, il proprio modo di essere ed i propri valori).

Inizia il test

01. Conosci il significato di adx, momentum, macd, trendline?
02. Hai mai investito in derivati?
03. Pensi che la psicologia in finanza valga?
04. Prima di fare un investimento fai un piano che preveda timeframe, analisi macro e micro, analisi tecnica, soglie di entrata e uscita?
05. Quanto sei disciplinato quando fai un investimento?
06. Nei tuoi investimenti ti affidi:
07. Sei un investitore che vorrebbe:
08. Quali investimenti possiedi o hai posseduto in passato?
09. Se la borsa scende del 20-30% in pochi mesi e nello stesso periodo una delle azioni che possiedi è scesa del 20-30%, cosa fai con queste azioni?
10. Hai un metodo di investimento definito?

Ricevi subito il risultato via e-mail compilando i campi sottostanti: