MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

Nel grafico sopra è raffigurata la percentuale valutaria dei pagamenti effettuati tramite circuito Swift. Proprio in questi giorni, il Ministro degli Esteri tedesco Heiko Maas ha proposto di creare un circuito alternativo per l’Europa, visto che quello Swift è totalmente Americano, consentendo alle autorità Usa di impedire il buon esito delle operazioni qualora violassero accordi su sanzioni varie. La creazione di un circuito europeo di pagamenti internazionali, darebbe alla Ue quello stato di indipendenza, necessaria per un’area così importante. Qualora si concretizzasse tale scenario, l’Euro aumenterebbe senza dubbio il proprio peso negli scambi internazionali, rafforzandosi alla lunga sul Dollaro. DEDOLLARIZZAZIONE.

Ad oggi il cross Eurusd presenta sempre una configurazione ribassista e ben sottolineata dal quadro delle medie mobili. Tuttavia, un conto sono i grafici di medio-breve termine e un altro i trend macro che si vengono a delineare, alla luce delle linee geopolitiche correnti. La rivalutazione del biglietto verde è avvenuta al prezzo di un rialzo dei tassi Fed di circa il 2% in circa due anni e mezzo, ma soprattutto ad una manipolazione politico fiscale in grado di spingere i capitali verso il Paese a stelle e strisce. Questo, ben supportato da un protezionismo da fare invidia ai tenebrosi anni ’30 sta portando l’America ad un pericoloso isolamento nei confronti del Resto del Mondo. Io credo pertanto che in questi mesi siano nati seri presupposti per credere ad un ridimensionamento del ruolo del Dollaro, che per ben 100 anni è stata la moneta di riferimento indiscussa. Quanto detto precedentemente in merito al circuito swift è uno dei tanti segnali di come gli altri big del globo, si siano veramente rotti le scatole, di sottostare alla volontà americana, mirando a percorsi alternativi in grado di renderli autonomi nella cura dei propri interessi. Troppo spesso, le scelte dall’alto, infatti, sono state pro-Usa e poco pro-Resto del Mondo.

L’ultimo esempio lo stiamo vedendo con le sanzioni all’Iran, dopo aver sopportato per lungo tempo quelle imposte alla Russia. In quest’ultimo caso le esportazioni americane verso quell’area, riguardavano solo il 4% contro il 20% di quelle europee.

Categories: Miscellanea

Comments are closed.

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.