MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

 

In questi giorni abbiamo visto come il Vix abbia raggiunto nuovi minimi negli ultimi 25 anni di storia. Più che della paura, questo indice potrebbe essere chiamato della “noia”.

Un mercato che progredisce del 10% in due mesi, ma con movimenti medi superiori allo 0,5% avrebbe senza dubbio un Vix molto più elevato.

Il fatto che questo indice sia invece a questi livelli significa che una noia così alta non l’abbiamo mai vissuta. Non abbiamo precedenti di una noia così conclamata. 


Ovviamente è bene sottolineare che noia non significa tranquillità, ma semplicemente maggior predisposizione alla pazzia.

Da non confondere in una maggior ricerca di emozioni, tengo a precisare. Di motivi per emozionarci ne abbiamo avuti, ma la noia è stata in grado di sopraffare pure quelli.
La pazzia invece è un qualcosa che si manifesta in modo imprevedibile a prescindere dal peso dell’emozione che stiamo vivendo in un dato momento.


Tradotto in linguaggio di mercato, abbiamo la conferma di come non ci siano state reazioni particolari a fronte di eventi importanti, mentre a scatenare qualcosa di simile alla follia, potrebbe essere un qualcosa di apparentemente irrilevante. 


Questo deve rafforzare la consapevolezza in merito alla pericolosità dei mercati.

Categories: Miscellanea

Comments are closed.

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.