MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

Trump sembra pronto ad attaccare la Nord Corea che a sua volta sembra pronta ad attaccare gli Stati Uniti. La Cina cerca di trovare una soluzione pacifica, come si trovò nel 1962 evitando un conflitto USA, URSS. Il Giappone essendo nei pressi è molto preoccupato, il mondo ha il fiato sospeso.

Questa è la parte che si vede.

In verità la guerra è già in corso. Nel 1962 quello che si sentiva dai media era una parte di quello che succedeva in realtà (i media sapevano molto poco della diplomazia in corso) e la guerra era fatta con i missili e i carriarmati, oltre che con le flotte navali e gli uomini.

Ora la guerra è già in corso. Ci saranno schiere di informatici coreani e americani (oltre che cinesi e russi) che staranno già lavorando per attaccare i sistemi dell’avversario cercando di non farsi individuare.

Perchè per i cracker (hacker che vogliono attaccare un sistema per danneggiarlo) la regola è:

  1. * prima di tutti imparare a nascondere le tracce
  2. * quindi attaccare il nemico e poi sparire velocemente

La guerra è già in corso ed è nel cyberspazio prima che con le navi o missili.

La punta dell’iceberg la mostra Snowden nell’omonimo film (la cybersicurezza è un trend che sta crescendo esponenzialmente e entro Maggio 2018 tutti verremo coinvolti nella GPDR, la nuova normativa di cybersicurezza emanata dall’Unione Europea).

Snowden lascia il team in cui lavorava, al massimo livello dell’NSA, perchè in testa ha una domanda: ma se tutte queste informazioni dovessero arrivare nelle mani di un Presidente che non sia una persona equilibrata, cosa potrebbe succedere? Meglio fermare il meccanismo prima … meglio togliere le proprie qualità dal campo prima che sia troppo tardi. Un profeta.

Forse la guerra USA-Corea del Nord verrà evitata, ma quello che temeva Snowden è già avvenuto. Trump è al comando ed ha accesso a informazioni che nemmeno in 10 secoli un governante di qualche decina di anni fa avrebbe potuto raccogliere e sintetizzare in materiale utilizzabile.

Come usarle spetta alla sua coscienza.

Categories: informatica, Usa

Comments are closed.

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.