MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

Il tema centrale dei prossimi mesi sarà sicuramente quello del bail in.

Ormai sono noti i rischi ai quali possono andare incontro i correntisti, vista la campagna mediatica che si sta facendo in questi giorni.

Le banche come sappiamo, sono diventate degli hedge fund a tutti gli effetti, se pensiamo al moltiplicatore degli impieghi rispetto al patrimonio e ai depositi effettivi.

Un livello di sofferenze superiore al 10% degli impieghi mette seriamente a rischio la vita di una banca e insieme ad essa quella degli obbligazionisti e dei correntisti.

Molti hanno la pretesa di stilare una classifica al fine di trovare le banche più sicure nelle quali depositare i soldi.
Valutare una banca, sulla base dei ratios dichiarati è un’impresa assai pericolosa, che spesso non esclude i rischi occulti ai quali ci possiamo inconsapevolmente esporre.

banca

Speso le sorprese negative arrivano proprio dai crediti non a rischio.

In realtà quindi non esiste la banca della sicurezza assoluta.

L’unica arma che il correntista può avere, oltre a quella di possedere degli asset alternativi ai soldi liquidi, è quella di diversificare in più istituti, magari di differenti paesi.

Sfatiamo quindi il risparmio dei costi di tenuta conto. Meglio spendere 100 euro in più all’anno, ma avere diversificato su più fronti.

Accentrare su una sola banca vi pone a rischio cigno nero.

Ovviamente stiamo parlando per conti correnti superiori ai 100 mila euro, anche se in caso di crisi bancarie più manifeste ci sarà da discutere anche sul resto.

Categories: banche

Comments are closed.

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.