MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

Queste righe vogliono suggerire 5 eventi inaspettati che potrebbero sorprenderci nel 2016.

DOLLARO

Il dollaro potrebbe non rimanere forte come la maggior parte si aspetta, ma perdere di forza. I mercati saranno molto interessati ai bond USA visto che si aspettano un rialzo dei tassi altre 2-3 volte nel 2016. Questa ricerca di rendimento sarà generalizzata soprattutto se la BCE e la BOJ continueranno a tenere i tassi a zero. Il dollaro del resto si è già apprezzato molto e potrebbe essere che quindi il mercato abbia anticipato queste mosse. Se non verranno fatte il dollaro potrebbe perdere forza e conseguentemente smentire la view della maggior parte degli analisti.

RENDIMENTI OBBLIGAZIONARIO

E’ da diversi anni che si parla della fine del Bull Market per le obbligazioni. Si continua a farlo per il 2016 visto che anche il 2015 ha visto un rialzo. Le prospettive sono due: un rialzo effettivo visto che i fondi pensionisti e assicurativi, ghiotti di assett a tasso fisso non sanno più cosa comprare per fare rendimento, oppure il fenomeno che è accaduto in giappone, dei tassi bassi per molti molti anni.

LE POLITICHE USA

Le elezioni politiche USA potrebbero portare un po’ di maretta sui mercati soprattutto a seguito dell’incertezza generata dai vari candidati e dalle loro dichiarazioni. Se fossero Cruz o Trump ad essere eletti, questo genererebbe instabilità nel rapporto con il congresso e l’instabilità politica non piace ai mercati.

REFERENDUM INGLESE

Nel 2016 ci sarà il referendum inglese sulla BREXI (uscita dalla zona euro). Ci si aspetta una vittoria dello status quo, ma una sorpresa porterebbe sicuramente dei grossi movimenti sia in area euro ce in area GBP perchè a questo punto ci si domanderebbe se da soli gli Inglesi sarebbero in grado di fronteggiare grandi potenze economiche come la CINA e gli USA e grandi alleanza internazionali come quelle che sta facendo la Russia. L’area euro inoltre perderebbe un importante alleato e componente.

GLI EMERGENTI

L’indice MSCI EMERGENTI ha perso il 20% negli ultimi anni contro un +40% degli indici americani. Che sia l’ora del turnover?

msci

fonte: economist

 

Categories: proiezioni

Comments are closed.

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.