MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

Per chi volesse leggere le parti precedenti, eccole qui:

Parte 1 BCEParte 2 BOJParte 3 PBOCParte 4 FED

 

CONCLUSIONI

Concludiamo la serie di 5 post con un riassunto.

La politica delle banche centrali rimane fortemente espansionistica, il che avrebbe dovuto dare una forte spinte ai consumi e alla ricchezza globale. Il meccanismo di disuguaglianza sociale, mostratosi con forza dal 2008, viene proprio alimentato da questo.

Gli stati stanno incominciando ad interessarsi ad un miglioramento dei salari e alla necessità di spingere il consumo, anche se il percorso è ancora lungo. In Europa i margini di movimento sono molto bassi (Renzi ad esempio dà con gli 80 euro e toglie rimuovendo la tassazione del 10% dai premi), in Cina c’è spazio grazie al consumo interno, in USA il mercato sembra saturo, in Giappone anche.

Rimangono le dichiarazioni di fondo:

  • Yellen: azionario USA, mercato sopravvalutato, rialzo tassi da fare
  • Draghi: target da raggiungere, il qe verrà terminato solo quando si arriverà a 2% inflazione
  • Kuroda: stampa che ti passa
  • Zhou Xiaochuan: chi si permette di vendere?

Siamo davanti al più grandi esperimento di chimica economica della storia, dove le banche centrali non solo intervengono sul mercato, ma diventano player attivi e addirittura in certi casi forse attente al prioprio interesse. Perchè non dimentichiamolo, le banche centrali non sono onlus, ma banche di proprietà di privati come dicevamo in questo post: “Chi possiede la bce e la fed?“.

chimico

 

 

 


General Disclaimer
Le informazioni contenute nel presente sito internet sono frutto di una accurata selezione di fonti da noi considerate attendibili. Non se ne garantisce l’accuratezza o la completezza e nulla, in questo sito, e’ stato realizzato per fornire questa garanzia.

MoneyRiskAnalysis/Borsadocchiaperti non si assume alcuna responsabilita’ per i danni derivanti dall’uso d’informazioni contenute in questo sito.

Ne’ questo sito, ne’ il suo contenuto, ne’ una sua copia possono essere modificati in qualsiasi modo, trasmessi o distribuiti senza citare la fonte ovvero MoneyRiskAnalysis/Borsadocchiaperti.

I componenti del team di MoneyRiskAnalysis/Borsadocchiaperti possono avere in corso acquisti, vendite o possono detenere posizioni di lungo o breve periodo sul mercato e/o avere interessi collegati ai valori mobiliari menzionati. Quanto espresso circa tali valori mobiliari riveste esclusivamente carattere informativo e non ha carattere di offerta, invito ad offrire o di messaggio promozionale finalizzato all’acquisto, alla vendita o alla sottoscrizione dei predetti valori mobiliari.

MoneyRiskAnalysis/Borsadocchiaperti non si assume alcun tipo di responsabilita’ in relazione alle informazioni fornite da altri siti ai quali ci si possa collegare attraverso il presente sito. Qualsiasi raccomandazione o opinione espressa su tali altri siti sono di esclusiva responsabilita’ dei titolari di tali siti e non costituiscono nella maniera piu’ assoluta raccomandazioni o opinioni di MoneyRiskAnalsysis. L’eventuale possibilita’ di collegarsi ad altri siti non rappresenta pertanto una raccomandazione o un’approvazione da parte di MoneyRiskAnalysis/Borsadocchiaperti a quanto contenuto in tali siti.

 

Categories: banche centrali

Comments are closed.

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.