MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

La situazione dei bond ha raggiunto come diciamo da tempo livelli insostenibili, tanto è vero che qualcosa è cambiato nel mese di Aprile.

BTP

Prendiamo ad esempio il BTP Marzo 2025 5% che si compra a 132.25. Rende lo 0.93% netto. Che non sembra male al giorno d’oggi. Ma proviamo a ragionare in un altro modo. Per comprare 10.000 euro ne devo versare 13.225. Considerato che la cedola è del 5% lordo, ovvero 4.375 netto, rientrerò del capitale tra 7.4 anni, quindi nel 2022 circa. Poi prenderò la mia cedola “normale” che mi frutterà il famoso 1% su 10 anni, essendo del 4.375% su circa 3 anni. Alla fine avrò il rimborso a 100.

2025

 

Come btp benchmark oltre al decennale preferiamo prendere il 2037, btp acquistato dagli istituzionali nel tempo perchè richiedeva poco capitale essendo di lungo periodo e di alto rendimento (4%).

La perdita nel mese di Aprile è stata del 5,90%, piuttosto consistente sebbene non supportata da grossi volumi.

La vera notizia in entrambi i casi è che c’è stata una discesa dopo quasi 20 mesi di ininterrotta salita.

BUND

2025

 

Anche il bund ha fatto la sua parte con un -1.55% sul future. Volumi non particolari, anche qui si vedono prese di profitto. Anche qui la notizia è che non è salito, cosa che faceva da inizio 2014.

Quindi stiamo attenti alla situazione bond. Che i rendimenti attuali siano insostenibili è ovvio. Il QE della BCE serve probabilmente a effettuare un travaso di titoli di stato dagli istituti bancari nazionali (che ne avevano acquistati in grande quantità nel pieno della crisi grazie agli aiuti della bce), alla bce stessa (infatti chi può comprare ormai obbligazioni con questo rendimento su 10-20 o 30 anni non temendo di perdere parte del capitale investito?). Quindi le banche stanno probabilmente iniziando a scaricare sulla bce i loro titoli e a questo punto avranno liquidità da investire in assett a miglior rendimento che cercheranno fuori dal mondo dei bond.

Capire dove andranno questi soldi è la chiave per fare rendimento nelle prossime settimane.

Categories: bce, btp, bund

Comments are closed.

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.