MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

Analisi settimanale del 21.03.2014 (una parte)

C’era una volta il mercato regolato da domanda ed offerta: tu avevi 2 uova, l’altro un litro di latte, ve lo scambiavate e tutti erano felici: il driver era mangiare. Poi arrivarono i mercati finanziari, governati dalla voglia di fare rendimento. C’erano le azioni, valutate in base ai p/e, dividendi, fatturati, bilanci; poi le obbligazioni, per cui valeva la duration, il rendimento, il rischio emittente, la valuta; poi le commodities, una vecchia forma di mercato in cui valeva il meteo, il raccolto, la domanda, l’offerta. Ma l’uomo era avido e inventò i derivati: nati come coperture dai rischi nel mondo reale diventarono strumenti per potenziare il rendimento. L’uomo non contento allora si inventò mbs, abs e compagnia e nel frattempo (un po’ prima invero), decise che la carta poteva essere creata dal nulla, visto che non serviva più la carta fosse pari all’oro detenuto.

Poi venne il 2007-2008, l’anno in cui il giocò sembrò rompersi. Il capitalismo era in crisi nera ma gli angeli della salvezza arrivarono: le banche centrali. Tassi a zero, iniezioni di liquidità hanno salvato il paziente moribondo. Questo per anni fino ai giorni nostri.

Questa settimana si è consumato un siparietto che si ripete periodicamente: parla la Fed. Quindi prima si fanno prese di beneficio, poi si assolda un plotone di esperti di lingua inglese e si valuta cosa dice la governatrice. Ha usato la parola “paziente”, 75% del portafoglio in azionario! Ha detto “non siamo più paziente ma nemmeno impazienti”, allora 50% del portafoglio in azionario. Anzi no forse ha usato una perifrasi per dire paziente senza dirlo? 65% del portafoglio in azionario. Mannò ha usato una sineddoche o un ossimoro … allora 47% in azionario.

Ormai i mercati sono regolati dalle parole di un comunicato di un essere umano che governa una banca centrale e che se starnutisce tra una parola e l’altra rischia di far crollare il capitalismo (ha starnutito dopo aver detto la parola obbligazioni … sarà mica che alza i tassi?)

Ebbene si, la Yellen ha rimosso la parola paziente dal suo discorso (chissà se rimuoveva gli articoli o la lettera “a” che succedeva), ma ha detto che non sono impazienti e che il rialzo dei tassi arriverà con buona probabilità a giugno, o comunque verrà valutato seriamente a Giugno.

I mercati ormai sono talmente euforici che sembrano un tavolo di ubriachi assetati. Sta finendo la birra? Ma chi se ne frega l’importante è che non sia finita. Domattina vrò un gran mal di testa, ma chi se ne frega altro giro tanto sono solo le … le 7 del mattino? Porca miseria devo correre a casa chissà cosa dice mia moglie e poi tra 1 ora devo essere al lavoro … Ma si sa che salire in macchina ubriachi e di fretta è  molto pericoloso …

In settimana ci sono stati anche i rollover (utili in caso i mercati avessero ritracciato dopo le parole della Yellen a spiegare la cosa con appunto i rollover).

L’euro che si era deprezzato come fosse carta igienica ha avuto un moto di orgoglio recuperando un 3% e il petrolio si è inabissato sotto i livelli precedenti.

Ma per ora non c’è problema, il fusto di birra è quasi vuoto ma non ancora e Giugno, per chi fa rendimento su performance mensile, è ancora MOLTO lontano.

E poi la Yellen alle elementari aveva 10 in italiano … Janet fai una frase con tassi per compito: “Cari investitori, oggi sarò molto paziente. Vi voglio dire che vi voglio bene e non vi romperò i tassi nel paniere.”

Categories: analisi settimanale

Comments are closed.

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.