MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

Per capire ciò che Vladimir Putin sta davvero facendo in Ucraina, ovvero perché egli è disposto a prendere dei rischi come ad esempio abbattere un aereo di linea civile, e perché gli Stati Uniti ed i suoi alleati dovrebbero vedere il suo gioco di potere, non solo come un tentativo di modificare l’assetto politico in Ucraina, ma in tutta l’Europa – è necessario guardare la storia di due paesi. Il primo è la Polonia, un paese di 38 milioni di abitanti. Dopo la fine della guerra fredda, questo ex paese del Patto di Varsavia si orientò verso ovest. Cercando l’adesione all’Unione europea,  si unì l’Organizzazione del Trattato Nord Atlantico nel 1999. Dopo la modernizzazione della sua economia, è diventato ufficialmente parte dell’UE nel 2004. Accanto alla Polonia si trova l’Ucraina, un paese di 44 milioni di abitanti. Dopo la fine della guerra fredda, questo ex satellite sovietico non si orientò verso ovest ma rimase concentrato sul suo tradizionale rapporto con la Russia ad est. Cosa è successo a questi due vicini di casa nel quarto di secolo da quando il Muro di Berlino è caduto? In poche parole, si sono mossi in direzioni opposte.

ucraina-europa-russia

La Polonia, il paese che si è integrato nell’economia occidentale, è cresciuto quasi due volte più veloce che l’Ucraina. Lo scorso anno, il tasso di crescita è stato addirittura tre volte più grande. Anche se è leggermente più piccolo dell’Ucraina, la Polonia ora ha un prodotto interno lordo più di due volte rispetto all’Ucraina stessa, mentre ha solo la metà della quota di popolazione che vive sotto la soglia di povertà. Questo è il contrasto che ha spaventato il signor Putin. E ‘anche quello che ha scatenato il suo campanello d’allarme quando l’Ucraina, emulando la vicina Polonia, ha cominciato a girarsi verso occidente all’inizio di quest’anno. Per consentire che uno dei più importanti satelliti russi non si unisse all’EU, visto che sarebbe stata la fine di tutti i sogni a breve termine di ricostruire un impero russo, Putin ha dovuto agire. In breve, l’obiettivo di ri-creare una sfera di influenza russa iniziava a  scontrarsi frontalmente con la diffusione di un occidentalizzazione dei confini del vecchio impero russo. Putin ha affrontato una scelta storica: nuotare con la corrente o cercare di opporvisi. Ha scelto la seconda. “Penso l’obiettivo [della Russia] sia una debole e divisa Ucraina, e un obiettivo più grande ancora sia una debole e divisa Europa”, afferma Robert Hormats, sotto segretario di stato nel primo governo di Obama. Inoltre, nella misura in cui un paese come la Polonia prospera, questo aggiunge, “un contrasto molto per le prospettive economiche della Russia e la mette difficoltà in Russia”. Putin ha dovuto muoversi rapidamente per invertire quelle tendenze, perché è in un momento di relativa forza, ma che rischia di passare velocemente. Oggi, la dipendenza dell’Europa occidentale dal gas naturale russo gli dà un po ‘di influenza economica. Mentre l’Europa continuava a importare il gas di Putin, il commercio dell’UE con la Russia è triplicato in valore negli ultimi dieci anni. Questo vantaggio economico russo non durerà per sempre; alla fine, l’Europa si libererà dalla sua dipendenza derivante combustibili fossili russi.

UCRAINA

Ma per ora, Putin sa di poter fare il suo gioco in Ucraina e di poter mitigare la risposta europea grazie alla sua posizione di forza. E se questo era il suo calcolo, è per lo più corretto. GliiInteressi commerciali, non solo in Europa, ma negli Stati Uniti, hanno resistito alle sanzioni economiche. Forse l’abbattimento di un aereo di linea ha cambiato un po’ i giochi (anche se ormai quasi tutti se ne sono dimenticati). E le sanzioni sembrano danneggiare più l’Europa che la Russia stessa. L’aumento di aggressività della politica russa, spiega anche perché la Polonia guardi con allarme all”Ucraina, e alla risposta occidentale finora attuata. La Polonia sa dalla storia che è vulnerabile ai voleri russi e che l’essere tirata verso est la indebolirebbe nuovamente, quindi chiede più aiuto dalla UE a cui ora appartiene. “La crisi in Ucraina avrebbe potuto essere evitata”, ha detto il ministro degli Esteri polacco Radoslaw Sikorski in un’intervista ai giornalisti tedeschi .

“L’Europa ha fatto troppo poco per influenzare il comportamento della Russia nelle diverse fasi del conflitto. Quando un boicottaggio commerciale russo contro l’Ucraina è stato imposto lo scorso anno per punirla per il suo percorso europeo, ho supplicato con i miei colleghi di agire.” Se l’Occidente si fosse mosso poi, si sarebbe evitata l’ “escalation” di oggi.

E non finisce qui, Putin è astuto. Infatti il suo piano in questi giorni si sta realizzando. Alcuni stati europei cominciano a scricchiolare sotto la pressione delle sanzioni e controsanzioni alla Russia. La Germania può permettersi un export minore forse per qualche tempo, ma altri paesi come l’Italia e la Grecia ad esempio che soffrono e sono già in deflazione no. Come gestirà l’Europa questa situazione?

Categories: Miscellanea

Comments are closed.

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.