MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

Prima di leggere l’articolo vi prego di cliccare sul video sopra

Ieri sera mi ero messo alla ricerca di qualche obbligazione che avesse un paio di requisiti essenziali, come ad esempio, il fattore tranquillità, e perchè no, un rendimento accettabile, che almeno giustificasse la scelta. 
Dopo aver fatto uno screening piuttosto intenso ho rinunciato a prendere una decisione, scoraggiato dall’inutilità di impiegare della liquidità in rendimenti da fame. 

Ovviamente questa problematica non è presente da un giorno, ma da molti mesi.

Le banche centrali, volutamente, hanno reso il mercato obbligazionario privo di opportunità, con l’obiettivo di dirottare i risparmi in asset di rischio.

Che l’argomento sia di estrema attualità lo vediamo anche dai giornali di oggi. 

Su “Il Sole 24 Ore” ad esempio, c’è questa mattina, un articolo illuminante a pagina 9 su quanto stia accadendo: si risalta infatti, come alcuni fondi pensione siano costretti a snaturare la loro filosofia di investimento al fine di evitare rendimenti reali negativi per i loro sottoscrittori. In sostanza si aumenta il rischio, sperimentando  alternative di investimento che fino ad ora rappresentavano una quota impercettibile, ma i cui rendimenti finali sono tutt’altro che certi. 

Detto ciò FERMI TUTTI!!!!

Non ho assolutamente scoperto L’America

Ecco qua le performance dei mercati da quando le banche centrali hanno iniziato a schiacciare i rendimenti.

Dai minimi del 2009

SP500 +121%

NASDAQ +176%

DOW JONES +110%

DAX +108%

EUROSTOXX + 43%

ORO +160%

Forse, in questi anni, i mercati sono stati un tantino condizionati dalle politiche monetarie. Non credete?

Ovviamente non vi dico la figura di coloro che hanno sposato la causa del catastrofismo in tempi poco opportuni.

Oggi tuttavia mi chiedo se sia giunta l’ora o meno della famosa “trappola della liquidita”.

Innanzitutto cos’è una trappola della liquidità? Con questo termine si identifica quella fase in cui la politica delle banche centrali non riesce più ad esercitare influenza sull’economia reale.

Il Giappone ne è l’esempio vivente di questa fase. Nonostante una politica ventennale fortemente espansiva della Boj, siamo oggi a raccontare un’economia completamente stravolta rispetto a quella vista sul finire degli anni ’80. Addirittura la Banca Centrale si è rivelata impotente nel combattere la deflazione. 

Ciò è la conferma che le politiche monetarie non possono assolutamente influire sui problemi strutturali dell’economia globale, ma solo attenuarne o ritardarne gli effetti. 

Il mio angelo custode, pertanto, più che spingermi verso l’ignoto, sembra puntare il dito verso quell’economia reale, al fine di capire se la stessa sia in grado o meno di reagire agli stimoli fin qui messi in campo. 

Alla prossima e se volete aiutare questo blog cliccate pure sui 2 video sotto.

Grazie

Categories: QE, Scenari

Comments are closed.

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.