MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

Ieri ci siamo tutti e dico tutti, stupiti per la magia di Helicopter Bernanke, che ha deciso di comprare 40 mld di MBS (Mortage Backed Security) al mese, fino a che non ci sarà una ripresa dell’occupazione. 

Premesso che se la dinamica dell’occupazione fosse imputabile alla politica monetaria, oggi lavorerebbe anche il mio cane, quello che è piaciuto ai mercati è stata la non definizione del tempo, o meglio il “fino a quando”.

Le similitudini, con il QE 1 sono molte, ma differiscono nell’impegno preso dalla FED. La fase QE 1 sotto l’aspetto della crescita fu la più efficace, in quanto agiva direttamente sul sistema bancario e di riflesso sugli asset. Cosa ben diversa dal QE 2 che riguardava prevalentemente Titoli di Stato. 

Va anche detto, che nel 2009 era ben più facile stimolare la crescita, in quanto si partiva da zero, visto che l’economia subì un arresto totale, dovuto principalmente ad un blocco inverosimile sul credito ordinario.

Nel 2009 la Banca Centrale stabilì un piano di acquisto di MBS di ben 1750 mld circa.

Oggi 40 mld.

Per arrivare ad eguagliere il QE quindi dovremmo aspettarci oltre 40 mesi di vacche magre grazie alle quali la Fed sosterrebbe all’infinito il mercato.

In realtà il vero QE 3 lo sta facendo il mercato smobilizzando liquidità infruttifera in asset di rischio, come possiamo vedere oggi dalla reazione.

Per tale ragione ho la sensazione che il QE 3 avrà vita breve, nel momento in cui assisteremo ad un risveglio economico, ad un’inflazione in grado di abbassare il valore salariale e perchè no del debito reale, ma soprattutto in caso di pericolo Dollaro. 

Assisteremo in futuro quindi, a mercati scorrelati dal contesto economico.

Maggiore sarà la consapevolezza del rallentamento economico più si potrà fare affidamento nella Fed e viceversa. 

Mai come adesso quindi l’economia sostanziale prevarrà su quella di carta. 

Categories: QE

One Response so far.

  1. xyz ha detto:

    entreresti adesso sul mercato o ti aspetti qualche forma di correzione/ribasso?

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.