MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

Sono curioso di sapere per quanti nanosecondi la liquidità concessa alle banche con il prestito triennale della Bce, rimarrà depositata presso la stessa.

Quale banca sarà così incosciente da non impiegare a reddito, il prestito, al fine di lucrare sul differenziale tassi, sapendo oltretutto che il 28 febbraio la stessa Bce erogherà un’altra tranche?

Oggi ho letto questo articolo: Debito Italia 2012. Francamente molto utile per conoscere i numeri, ma ormai sembra acqua passata.

Non so come partirà il 2012, visto che le trappole non mancheranno, al fine di spiazzare la speculazione spicciola.
Quello che voglio sottoporre alla vostra attenzione è il grafico del Dax. Osservate la presenza della figura triangolare delimitata in nero. Direi che il range più importante è situato tra 5700 e 6000. L’uscita da tale figura dovrebbe imprimere una tendenza ben definita.
Fra i titoli che sto osservando sono in molti ad avere questa figura.

Altra figura che adesso voglio farvi vedere è quella dell’indice SP500 espresso in oro. La fase di inversione sembra essere a buon punto. Segno questo che l’economia reale sta migliorando. Ovviamente i segnali sono ancora precari, ragione per la quale è inutile formulare teorie e scrivere fiumi inutili di parole. Sarà interessante tuttavia nelle prossime settimane fotografare di tanto in tanto la situazione.

Coloro che volessero contribuire al blog possono cliccare sulla pubblicità. Di nuovo buon 2012.

Categories: banche, Crisi Euro

Comments are closed.

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.