MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

Personalmente non ho la più pallida idea di quale possa essere la medicina che somministrerà Bernanke. Certo è che la Federal Reserve non avrà un clima ostile ai mercati azionari, anzi!!! 
Basti pensare che il calo dei mercati azionari negli ultimi mesi ha pesato sulla ricchezza totale americana per quasi 5.000 mld di dollari e la paura di rientrare in recessione è mai come adesso concreta, da due anni a questa parte. 


Chi avrà letto le mie proiezioni del secondo trimestre avrà quasi certamente notato che cosa significhi per i mercati azionari, in ottica di lungo termine, creazione di moneta, riferendomi al periodo degli anni ’70. Ciò non significa necessariamente nuova ricchezza reale. Piuttosto nasce da queste fasi l’esigenza di agganciarsi in qualche modo alla svalutazione invisibile del potere di acquisto della moneta, al di là di ogni ideologismo.

In termini di benessere infatti siamo ritornati ai livelli dei primi anni 80 se non peggio, per certi versi, ma se guardiamo ai valori nominali degli asset attuali ci troviamo ben al di sopra di quel periodo. 

Di seguito il confronto tra SP nominale (espresso in dollari) dal 1980 e SP espresso in oro.
S&P DAL 1980 IN DOLLARI
S&P DAL 1980 IN ORO
Categories: fed, QE

Comments are closed.

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.