MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

 CLICCATE SULLA PUBBLICITA’ SE VOLETE CONTRIBUIRE AL BLOG
Stavolta sarò buono e quindi non vi sottoporrò nuovamente l’indice della Borsa italiana, che fra le tante cose, oggi ha sospeso le contrattazioni sugli etf a causa dei soliti problemi tecnici che si presentano, guarda caso,  ogni qualvolta vi è un eccesso di volumi in vendita. Molti ad esempio non hanno potuto comprare etf short al fine di coprire le posizioni in essere. Mah, potrei pensare anche male, non trovate?
Eurostoxx-50

Ebbene, questa sera sottopongo alla vostra attenzione l’indice Eurostoxx50. In questo caso il supporto di 2720/2690 sembra purtroppo definitivamente abbandonato, segno che il ribasso non si sta solamente isolando all’Italia. Il problema dell’area Euro si sta diffondendo a macchia d’olio. Il tasso di credibilità sta diminuendo, mentre si fa sempre più allarmante il quadro bancario. Di seguito l’andamento di due banche della “Grande Germania” a conferma di come il mondo finanziario sia interconnesso e vulnerabile a qualsiasi crepa che interessi un paese del calibro dell’Italia.

Deutsche Bank
Commerzbank
Qualche giorno fa ho segnalato come vi fossero buone possibilità che anche il Dax avesse qualche problemino, nel proseguire la tendenza rialzista. Come possiamo vedere, anche il settore bancario tedesco inizia ad avere i suoi problemucci.
Che dire? Stanno nascendo segnali di ulteriore debolezza sui mercati. Apparentemente l’Italia (i cui segnali di debolezza sono ancora più evidenti rispetto al mercato spagnolo rispetto ad una settimana fa) sembra piuttosto incomprimibile se guardo alle quotazioni che hanno raggiunto le nostre banche, ma questo non è certo un motivo per essere ottimisti.
La speculazione ha bocciato la manovra, questo è fuori di dubbio. La manovra oltre che ad essere ingiusta è fortemente recessiva e inconciliabile con quelle che erano state le richieste delle principali agenzie di rating. 
Immaginatevi la “casta” se oggi la nostra borsa avesse performato su tutte le altre? Invece oggi tutti zitti!!! E questo silenzio francamente mi fa molta paura. In sostanza abbiamo avuto l’ennesima conferma di quanto la loro competenza sia decisamente al di sotto della media.
L’unica speranza per i più ottimisti ma soprattutto per noi italiani, è che gli stati più forti diano il consenso all’emissione di Eurobond, ma sarebbe l’ennesimo rinvio e niente più. Non credo tuttavia che la Finlandia o l’Olanda siano così permissive.
Suggerisco ancora una volta di leggere il post pubblicato il 9 luglio e accorgersi di quanto la politica sia lontana dal problema di fondo.

Come scrivevo in un post: “L’Italia purtroppo è come una Ferrari (dovrei dire una Lamborghini per rispetto a Volkswagen), guidata da un bambino di tre anni. Fino a quando avremo bambini di 3 anni alla guida, anche l'”Ape Piaggio” ci sorpasserà e il rischio di essere rottamati velocemente sarà sempre molto alto“.

E’ l’ora che il bambino di 3 anni tolga il disturbo facendo un bel gesto di umiltà. 

Categories: Crisi Euro, stoxx50

4 Responses so far.

  1. Anonymous ha detto:

    E chi mettere al posto di questi cialtroni? C&#39;è un gruppo omogeneo di comando? c&#39;è la volontà di rompersi il culo per quest&#39;italia, o ci sono comunque interessi insormontabili? <br />Da un punto di vista tecnico alcune analisi parlano di 10000/12000 di ftsemib; vuoi esprimere un tuo parere? (e 1600 di eurostoxx…). Buon lavoro. Andrea

  2. the hawk ha detto:

    Chi viene al posto di questi? Non so. Sicuramente nuove elezioni ridarebbero quel minimo di credibilità al paese. Finalmente, almeno parleremmo di programmi e non di escort o di processi e sarebbe già un passo avanti. Questa è la mia versione soft. Potrei darti anche quella più forte, ma preferisco tenermela per me. <br />Riguardo alle tue proiezioni……personalmente le avevo fatte a suo tempo,

  3. Anonymous ha detto:

    Certo che arrivare a 1310 (enfatizzo), vista la rottura di 2700(e questa volta qualcuno dice non ci sono appigli),significa non avere nessuno di quei, per quanto buoni, titoli che hai elencato da poco in un post (se il perdere di meno significa un meno 20/30%….zzo), anzi stare short alla grande ( e oro casomai); rimanere, come ha fatto un mio amico, parkeggiati in conto corrente: non ha mai

  4. the hawk ha detto:

    Vivere di certezze sui mercati è la cosa più errata che si possa fare. Un anno fa circa Volkswagen valeva 70 euro. Oggi ne vale 148 circa. Tanto per fare un esempio. Mettere dei punti fermi non significa per forza credere in uno scenario, ma semplicemente avere una mappa più chiara che in fasi di extremistan potrebbe servire.

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.