MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!





Come al solito, ogni tanto, mi rinfresco la mente guardando gli indici in rapporto non alla moneta (che è fallita da un pezzo), ma all’oro reale (ossia depurato dal cambio vigente nel mercato di riferimento dell’indice di borsa in esame).

GUARDATE UN PO’ LA BORSA ITALIANA DOVE SI TROVA!!!!!!

BUY OPPORTUNITY?????????

SITUAZIONE ALLARMANTE????????

Credo che fare previsioni in tal senso sia come dire che il 15 di Agosto alle ore 15,30 pioverà nel tal posto.

La prima cosa che posso fare è quella di constatare che in termini reali (quindi rapportati ad una parità fissa come l’oro) la borsa italiana è ritornata sui minimi del 2009 che se non vado errato, in termini di euro si trovavano a ridosso dei 12000 punti.

Che dire: difficile vedere il bicchiere mezzo pieno.

Seconda cosa che posso constatare è che ci troviamo ad un passo dalla rottura di certi equilibri, che almeno, nei 28 mesi precedenti, avevano respinto i tentativi di peggioramento del rapporto in questione. Piccoli peggioramenti dai livelli attuali costituirebbero elementi sufficienti per accendere più di un campanello di allarme…………..del resto manipolare le borse in valuta è facile, in oro un pò meno.

Il grafico successivo invece è relativo al dax in oro. Anche se ci troviamo di fronte ad altra cosa rispetto all’indice italiano, non possiamo certo dire che sia immune da pericoli. Comunque allo stato attuale siamo ben distanti dai minimi del 2009.

E adesso me ne torno nel bunker di Tripoli dove piovono bombe intelligenti (a proposito….ma della figura di M…..che i potenti della Terra stanno facendo in Libia nessuno ne parla?), a godermi la miracolosa conferenza che alle 20.30 (ora italiana) terrà Bernanke. Sono certo che darà qualche spiraglio per il famoso QE2 e mezzo che io prevedo per ottobre. L’eventuale default greco potrebbe essere l’occasione del secolo da prendere al volo.

Intanto volevo dedicare a “Ben” il rapporto della “Commissione Bilancio del Congresso” secondo il quale le prospettive del debito sono SPAVENTOSE, a causa (vi ricordavate quando parlavo di baby-boomer riferendomi al mercato immobiliare?) dell’invecchiamento demografico e dell’uscita dal mondo del lavoro della generazione dei baby-boom.

Siete invitati a seguire un pò di pubblicità su questo blog se volete sostenermi. Per chi contribuirà direttamente sarà inserito nella mia mail list per le proiezioni del terzo trimestre che invierò in data 30 giugno

Categories: fed, FTMIB, oro

Comments are closed.

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.