MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

Il più grande dei problemi del mondo poteva essere risolto quando era piccolo.

(Lao Tzu)

E’ proprio vero, questo principio non fa parte della civiltà moderna e in particolar modo di quella occidentale, applicata a tutti i campi e non solo al mondo finanziario.
Spesso i problemi vengono scansati o rimandati, per poi ritrovarseli più grandi.
Quanti genitori (in buona fede) ai giorni nostri, cercano di far vivere i propri figli dentro una palla di cristallo, tenendoli alla larga dalla realtà e le difficoltà di tutti i giorni? Sarà forse questo uno dei motivi per il quale non siamo vaccinati ad affrontare di petto i problemi sul nascere e quindi più predisposti a trovare scappatoie alternative? Non ne sarei tanto sicuro. Io credo che principalmente il non affrontare i problemi derivi da un mix di sentimenti che vanno dall’avidità, alla stupidità, alla paura di perdere cose che appartengono solo a Madre Terra, e così via.
La generazione che oggi ci governa, purtroppo possiede questo mix diabolico, se penso all’infanzia materialista e consumista in cui ha vissuto. Quale rispetto per la natura ci poteva essere negli anni del boom economico?
La generazione degli ultimi trent’anni credo che sia più fortificata sotto molti aspetti e quindi più predisposta ad applicare il principio in oggetto, ossia guardare in faccia la realtà e non fuggire da essa. Ci vorrà purtroppo un pò di tempo……spero il più presto possibile.
Per adesso ci dobbiamo assorbire le minacce della Bce, le bugie di Papandreou e la fermezza della Merkel, che fra tutti è quella che ha vissuto un’infanzia meno vicina al boom economico e alla frenetica attività delle grandi città e delle civiltà occidentali.
Adesso il problema Grecia (tanto per fare un esempio) è senza dubbio maggiore di un anno fa e per questo sappiamo chi ringraziare.
Non mi aspetto miracoli, quindi, da una classe politica, che è stata in grado di partorire solo mostri, fra i quali il sistema di banca-impresa. La banca dovrebbe servire a tutelare e custodire i risparmi di una vita e non………ma qui mi fermo e vi lascio alle minacce, di parte, della Bce, ricordandovi quanto Trichet (un altro baby boomer) non ci abbia mai preso.

Siete invitati a seguire un pò di pubblicità su questo blog se volete sostenermi. Per chi contribuirà direttamente sarà inserito nella mia mail list per le proiezioni del terzo trimestre che invierò in data 30 giugno

Categories: Aforismi, arte, Grecia, Scenari

Comments are closed.

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.