MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!


Guardate con che precisione e puntualità l’indice Eurostoxx ha ripiegato sulla media a 200 giorni, riavvicinandosi così sulla trendline di colore blu, che da oltre un anno ha accompagnato le reazioni del mercato. Se poi questo è avvenuto tra il 31 di maggio (quotazioni più alte per abbellire le performance) e il 1 di giugno (si riparte con la distribuzione?), dire che siamo in presenza di manipolazioni di mercato è come sostenere che il calcio professionistico è truccato dalle scommesse clandestine.
Manipolare i mercati oggi, è alquanto facile, se pensiamo al susseguirsi di dichiarazioni che si contraddicono fra le stesse sul salvataggio o default della Grecia.
Le dichiarazioni ufficiali pro Grecia mi sembrano sempre più identiche a quelle fatte da Carlo Azeglio Ciampi nel lontano 1992 alla vigilia della svalutazione obbligata sulla Lira. Del resto la veste istituzionale impone un ruolo non sempre obiettivo.
In ogni caso, la scommessa sulla Grecia non mi sembra una buona compagna di viaggio per affrontare un eventuale rialzo del mercato. Il destino è ormai segnato. Leggo che perfino la Bce sta studiando una ristrutturazione soft, in modo da evitare le cause legali che arriverebbero in caso di default, CDS etc etc.

E non parliamo di ripresa economica BOOM BOOM americana, come compagna di viaggio per un eventuale futuro rialzo.

Come vi dicevo qualche settimana fa, molti investitori istituzionali, al pari dei pecoroni, per trovare una loro giustificazione nei rialzi nominali (non reali) del mercato americano, puntavano su una ripresa da fantascienza per il 2011. Le cose sembrano invece volgere verso la double dip.

Solo pochissimi strategist continuavano a dire che l’alba è ad est, mentre ad ovest possiamo guardare attendendo il tramonto e poi la notte.

Siete invitati a seguire un pò di pubblicità su questo blog se volete sostenermi. Per chi contribuirà direttamente sarà inserito nella mia mail list per le proiezioni del terzo trimestre che invierò in data 30 giugno.


Guardate ad Est e vedrete l’alba

One Response so far.

  1. Anonymous ha detto:

    Dunque, tu dici che india, cina, russia, korea,taiwan etc ne vale la pena, mentre eurostoxx e america sono da "scaricare" definitivamente (magari salvando qualche buona azienda – anche se in un clima di sfiducia tutto potrebbe scendere) ? Ke nokia sia un avvertimento? Grazie. A presto. Fausto

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.