MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!


Tutte le variabili sembrano giocare a favore del petrolio, meno che una: la crescita.

Se avesse giocato a favore la crescita, avremmo trovato una correlazione diversa tra Rame e Petrolio, come tempo fa molto tempestivamente, aveva sottolineato il blog Il grande bluff.

Da qualche giorno, infatti la forza comparativa tra petrolio e rame sembra nettamente favorire il primo.

Rialzo greggio pertanto per cause esogene alla ripresa, il che ricalca in larga parte il periodo della stagflazione vissuto negli anni ’70.

Tecnicamente la rottura di quota 100, confermata più volte, pone serie basi per un obiettivo compreso tra 120/122 dollari al barile, elemento questo che produrrebbe non pochi problemi sia alla crescita che all’inflazione.

Tensioni a parte, quello che maggiormente pesa sul petrolio è la consapevolezza di dover rivedere il nucleare, alla luce di quanto accaduto in Giappone, è Madre Natura che ce lo chiede. Lo dimostra come da alcuni giorni anche il future sul gas naturale abbia reagito con volumi ben al di sopra della media.

In tutta onestà non mi sembra uno scenario idiliaco……Diffidate delle certezze in particolar modo nella fase Estremistan, rimanendo in tema di Cigno Nero.

Categories: commodities

Comments are closed.

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.