MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

L’indice FTSEMIB 40 il 30 di giugno 2009 quotava 19063, mentre l’etf Xbrmib (il famoso etf ribassista a leva 2) terminava la seduta a 57,80. A distanza di un anno il nostro indice (depurato ovviamente dei preziosissimi dividendi) si è portato a 19312 (+1,30), mentre l’etf dei furbacchioni, delle volpi, quello cioè ambìto da tutte le persone che sanno quando arriverà la fine del Mondo, ha chiuso oggi a quota 41, subendo una perdita annua del 29%.

Prendiamo in esame un altro caso: Indice Dax settembre 2008 a quota 5830, mentre oggi lo troviamo a 5965. In questo caso a distanza di 21 mesi la performance è stata del 2,30, positiva ovviamente. Nello stesso arco temporale: etf short Dax, questa volta non abbiamo la leva 1. Al 30 settembre 2008 quotava 79,39, mentre oggi ha chiuso a 64 evidenziando quindi una perdita nel periodo di oltre il 19%. Vero la performance dell’indice dovrebbe essere aumentata dei dividendi nella misura di un 5% circa, ma sarebbe difficile arrivare a giustificare una perdita del 19%.

Gli etf short sono una fregatura? Non esattamente: essi includono il costo che il fondo sostiene per regolare le posizioni al ribasso giornalmente, attraverso prestito titoli etc. Alla lunga questo costo è devastante.

Questa è la conferma di quanto sia producente una politica mirata alla catastrofe, al vedere sempre il bicchiere mezzo vuoto e non mezzo pieno. Chi avesse saputo selezionare sulla borsa di Tokyo 20 anni fa non avrebbe certo subìto una perdita come quella del Nikkei, ma addirittura beneficiato del plus di molte società piccole o medie, operanti in settori che non fossero l’immobiliare o il bancario. Al momento non ho tempo, ma se andate a vedere i fondi specializzati su tale mercato sono convinto che a distanza di venti anni possiedono performance positive e non certamente negative come quelle dell’indice Nikkei.

Gli etf short quindi, possono essere validi strumenti là dove si debba intervenire per riequlibrare un portafoglio troppo esposto oppure per sfruttare movimenti di breve significativi, nella consapevolezza di riportare il più velocemente possibile l’investimento a livelli medi desiderati.

Questo solo per dire che le probabilità di successo di una politica short nel lungo periodo sono vicine allo zero, mentre un investimento ben calibrato e mirato alla creazione di valore finisce sempre per dare risultati positivi. Il problema è calibrare e mirare e per fare questo sono necessarie giornate intere di lavoro e la dovuta esperienza.

Forse non è il momento adatto per pubblicare questo articolo, forse sì. L’importante è avere la consapevolezza di cosa compriamo.

Nota mercati: quest’oggi la notizia più importante è da ricercare nell’ammontare del finanziamento Bce a un anno al sistema bancario. Scadevano infatti oltre 400 mld, mentre sono stati finanziati circa 180 al di sotto dei 200 circa previsti. Questo significa che il resto delle banche si è rifinanziato sull’interbancario o con emissioni a medio termine. Il prestito della Bce quindi dovrebbe riguardare le banche in maggiore difficoltà come quelle greche e qualcuna spagnola. Sicuramente non è una situazione facile ma se prendiamo la fotografia di dodici mesi fa possiamo almeno, dico un minimo, rallegrarci.
Per il resto mi sembra che sul mercato ci sia una bella dose di speculazione ben desiderosa di esasperare qualsiasi movimento.
Per gli amanti della statistica vorrei ricordare che la media degli ultimi 19 anni nel mese di luglio è di un progresso di circa lo 0,42, contro una media mensile di +0,50. Quindi il mese entrante è tipicamente poco generoso. Lo stesso comunque non è caratterizzato da variazioni superiori o inferiori nella media al 4%. L’eccezione sembra esserci stata l’anno scorso con un bel +7%.
E per stasera ho concluso e vi saluto…..a domani. Vi scriverò dal mare…………era l’ora!!!!!!

Categories: analisi etf

14 Responses so far.

  1. FunnyKing ha detto:

    Ottimo, neanche io ne posso più di tutti questi catastrofisiti in servizio effettivo permanete. Ed hai ragione oggi per Euro ed Europa è una buona giornata sul fronte macro.<br />http://rischio-calcolato.blogspot.com/

  2. andrea ha detto:

    Buona non direi, ma nemmeno c&#39;è stato un black-out.<br />In ogni caso adesso declassano nuovamente la Spagna e la giostra contnuerà forse ancora per un pò……ma è proprio in queste fasi che i mercati possono rivelare sorprese. Osservando l&#39;impostazione tecnica non credo……..ma l&#39;imprevedibilità è una variabile che ultimamente ha giocato un ruolo importante.

  3. Anonymous ha detto:

    Io invece ho un amico che spera a breve in quel target a 900 di sp500 che descrivevi, così poi comprerà titoli di &quot;valore&quot;.<br />Edgardo

  4. Anonymous ha detto:

    anche la Marcegaglia crede che l&#39;italia può essere come la grecia; dai su, cari mercati ascoltiamola e diamo sfogo ai ribassi !!!! e che siano belli grossi definitivamente.

  5. Anonymous ha detto:

    Dunque, Andrea, stamattina era un&#39;occasione di vendita sullo short, visto che in due giorni si faceva un 10% ? <br />A parte avtl acquisti su adidas e volkswagen…

  6. alefederico ha detto:

    Il periodo preso in considerazione (Luglio 2009 / Luglio 2010) corrisponde tutto sommato ad una salita / discesa. Xbear perde per forza. Se si considera un periodo discesa / salita il discorso cambia non poco.<br /><br />Però in generale condivido il punto di vista. Prodotti tipo xbear sono mooolo pericolosi. Per me è un discorso prima di tutto di consapevolezza.<br /><br />Grazie di condividere

  7. the hawk ha detto:

    Ho preso quel periodo perche gli indici erano uguali.<br />XBRMIB -29<br />L&#39;affare lo fanno quelli che prestano i titoli e i market maker

  8. Anonymous ha detto:

    ciao<br /><br />i cfd short su indici oltre al pagamento dei dividendi richiedono un prestito titoli pari all&#39;euribor – il 2.50%….mentre cfd su indici long euribor + 2.50%<br />forse calibrando gli sbalzi delle borse, convengono di piu&#39;…..<br />quanto si paga di commissioni prewstito titoli sugli etf short?<br /><br />fabbio

  9. Anonymous ha detto:

    E&#39; troppo presto per te la rottura di 1040 (non avendo ancora confermato sotto i 1020) o si dà per certa? Mauro

  10. Anonymous ha detto:

    Perchè l&#39;euro è così forte ora? su tutte le monete… Grazie<br />Fausto

  11. andrea ha detto:

    Perchè forse si stanno rendendo conto che l&#39;America sta un pò leggermente peggio……Mi faceva ridere quando Barabba diceva: stiamo monitorando l&#39;Europa……ma mi faccia il piacere!!!<br />L&#39;ipotesi che mi viene più spontanea è che la Cina sia vicina alla rivalutazione dello Yuan, vede per questo anche cross Dollaro/Yen quest&#39;ultimo più sensibilmente alla rivalutazione.

  12. Anonymous ha detto:

    Qualcuno dice che l&#39;euro forte riporterà sereno sulle borse. Tu che ne pensi? O siamo alla vigilia di target più bassi?<br />Grazie. Luciano

  13. Anonymous ha detto:

    Dal marzo 2009 le borse hanno fatto un 100% de lloro valore.<br />Nasdaq ha raggiunto i valori massimi del 2007 2001 e altri come sp500 1250, a circa 20% in meno dai massimi.<br />In 9 mesi circa.<br />I fondamentali delle economie e delle società, la disoccupazione e tutto il resto stava andando a rotoli.<br />Cosa rappresentava questa crescita, catastrofismo?<br />Oppure hanno indebitato tutti

  14. the hawk ha detto:

    Ma a nessuno dico a nessuno, viene il buon senso di domandarsi:<br />1) Quali fossero stati i motivi di tanto ribasso fino ad inizio 2009? Vero la recessione, l&#39;immobiliare, ma soprattutto direi il fallimento di Lehman che portò ad un deleverage spaventoso.<br />2) Probabile che i mercati stiano trovando come dice Pablo un punto di equilibrio o meglio di partenza? Ma chi siamo tutti noi per

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.