MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

E’ chiaro che i mercati hanno un solo driver: le banche centrali. L’economia reale è in secondo piano, se non terzo.

Le politiche delle principali banche mondiali rimangono espansionistiche ed è giusto, essendo come detto il driver, analizzare la situazione delle più grandi. Iniziamo così una serie di post che vuole analizzare in breve le politiche in corso presso le principali banche centrali mondiali.

BCE

“La BCE rimane fissata al target del 2% di inflazione e continuerà il qe fino a che non si sarà vicini”, ha detto Mario Draghi nell’ultimo discorso come Presidente della BCE. L’ha ribadito Benoit Coure membro di spicco del Board della BCE in un’intervista a Le Monde del 27 Luglio. Il messaggio quindi è chiaro: stiamo iniettando liquidità per aumentare l’inflazione, che è il nostro target. Aggiungo io come analisi: siamo pronti a difendere i bond, perché la fatica di questi anni, che ha come obiettivo il mantenimento dell’euro e dell’Unione Europea, non va vanificata (il caso Grecia l’ha mostrato). Lasciare salire i tassi eccessivamente vorrebbe dire rendere insostenibili i debiti di diversi stati europei (Italia e Spagna ad esempio) e renderebbe la situazione nuovamente critica.

1

La questione Greca ha tolto il coniglio dal cilindro (o il genio dalla lampada, come ha detto Benoit): ora sempre più il board della bce oltre che di riforme strutturali necessarie (sembra per tutti compresa la Francia tranne che per la Germania) inizia a premere l’accelerato sulla necessità di una governance comune europea con cessione di sovranità. Si fanno varie ipotesi: una specie di “gruppo ristretto” di primi ministri che prenda le decisioni più importanti, una progressiva cessione di sovranità sulle questioni economico finanziarie. La bce non rivuole dover affrontare un caso Grecia, e quindi spingerà sicuramente con forza su questo pedale. Dovrà scontrarsi con le divisioni politiche e culturali.

1

L’ipotesi è quindi che la bce farà di tutto per raggiungere il target, difendere i bond e non necessariamente difendere l’azionario (anche se 10800 rimane un supporto di notevole livello a questo punto sul Dax). Questo allo scopo di difendere gli stati con più debito da una possibile speculazione. L’azionario continuerà a beneficiare rispetto al dollaro di un euro debole (come previsto un po’ da tutte le società ad alta esportazione in europa nelle ultime trimestrali) e così i governi il cui “bilancio” è una sommatoria dei bilanci delle singole aziende. Questo porterà un miglioramento del pil dei singoli stati e dell’eurozona.

Prossimo “turmoil” come dicono gli americani, ovvero momento critico, saranno le elezioni spagnole di Settembre.

1

L’insicurezza/lateralità sull’azionario in fondo aiuta abbastanza bene il mondo dei bond e questo piace molto alla BCE, soprattutto lato Piigs.

1

 

Nei prossimi giorni analizzaremo le politiche di BOJ, PBOC e Fed.

 

 

 


General Disclaimer
Le informazioni contenute nel presente sito internet sono frutto di una accurata selezione di fonti da noi considerate attendibili. Non se ne garantisce l’accuratezza o la completezza e nulla, in questo sito, e’ stato realizzato per fornire questa garanzia.

MoneyRiskAnalysis/Borsadocchiaperti non si assume alcuna responsabilita’ per i danni derivanti dall’uso d’informazioni contenute in questo sito.

Ne’ questo sito, ne’ il suo contenuto, ne’ una sua copia possono essere modificati in qualsiasi modo, trasmessi o distribuiti senza citare la fonte ovvero MoneyRiskAnalysis/Borsadocchiaperti.

I componenti del team di MoneyRiskAnalysis/Borsadocchiaperti possono avere in corso acquisti, vendite o possono detenere posizioni di lungo o breve periodo sul mercato e/o avere interessi collegati ai valori mobiliari menzionati. Quanto espresso circa tali valori mobiliari riveste esclusivamente carattere informativo e non ha carattere di offerta, invito ad offrire o di messaggio promozionale finalizzato all’acquisto, alla vendita o alla sottoscrizione dei predetti valori mobiliari.

MoneyRiskAnalysis/Borsadocchiaperti non si assume alcun tipo di responsabilita’ in relazione alle informazioni fornite da altri siti ai quali ci si possa collegare attraverso il presente sito. Qualsiasi raccomandazione o opinione espressa su tali altri siti sono di esclusiva responsabilita’ dei titolari di tali siti e non costituiscono nella maniera piu’ assoluta raccomandazioni o opinioni di MoneyRiskAnalsysis. L’eventuale possibilita’ di collegarsi ad altri siti non rappresenta pertanto una raccomandazione o un’approvazione da parte di MoneyRiskAnalysis/Borsadocchiaperti a quanto contenuto in tali siti.

 

Categories: banche centrali

Comments are closed.

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.