MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

Viviamo di credenze

In questi giorni purtroppo percepisco ancora molta superficialità fra gli addetti ai lavori. Mi capita ogni tanto di scambiare qualche opinione, ma mi accorgo, che chi sta dall’altra parte, spesso si è costruito delle “credenze” che non vengono assolutamente messe in discussione.

Tutti noi ovviamente viviamo di credenze, sulle quali agiamo e rafforziamo le nostre convinzioni, ma il più delle volte, le stesse ci portano a vedere le cose in modo diverso dalla realtà.

Una delle principali credenze che la gran parte degli investitori si è creato è quella della “tranquillità” o del “rendimento certo”. Un po’ come quella del lavoro a posto fisso tanto ambito dagli italiani.

Questo ormai non esiste più.

Un’altra credenza, ben radicata nella gente, è che se i mercati diventano bearish, necessariamente bisogna vendere tutto e parcheggiare in liquidità (tasso negativo), come se improvvisamente il Mondo si fermasse ad aspettare che tu abbia elaborato al meglio una nuova strategia.

In una civiltà che ormai viaggia ad una velocità maggiore di 1000 volte rispetto a 20 anni fa, dove il numero di investitori sale in maniera esponenziale ogni anno, mentre le banche centrali alimentano il banco, ad un nuovo problema corrisponderà una nuova opportunità.

L’importante pertanto sarà quella di pianificare per tempo le opportunità da cogliere, cercando di eliminare il più possibile le credenze che nel contesto attuale costituisco un pericoloso freno e niente più.

Categories: banche

Comments are closed.

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.