MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

Allora, signori miei (come direbbe un noto primo ministro), non siamo mica qui a risparmiare una vita i nostri soldi per poi usarli come cartaigienica (come diceva un noto esponente del PD).

Gli italiani erano il popolo dei bot, btp e delle obbligazioni bancarie e lo sono ancora, soprattutto dopo la crisi del 2011 quando mettere qualche soldino in btp e obbligazioni ha poi permesso loro di fare guadagni in doppia cifra senza nessun problema con cedole anche di tutto rispetto!

Ma ora la festa è finita. La curva dei rendimenti è a zero anche per obbligazioni “poco” interessanti come i nostri btp e poco “sicure” come quelle bancarie! E questo non solo in Italia.

Teniamo presente che negli ultimi 2 anni sono state introdotte clausole importanti nel possedimento di obbligazioni sia bancarie che governate.

Come quali? SVEGLIAAAAA i soldi sono i tuoi!

Le Clausole CAC permettono sui bond governativi emessi di cambiare il rendimento, la durata ed eventualmente sostituirli con bond diversi in caso sia necessario. Come dire: nel momento che ti presto i soldi non ti cedo solo i soldi ma anche tutte le scelte relative al ridarmeli e al rendimento associato. Prima ti prestavo i soldi sapendo il rendimento e quando me li ridavi, ora questo può cambiare. Questo dal 01.01.2013. Grecia docet.

Il bail-in ha introdotto il fatto che siano le banche a risolversi i loro problemi interni. Quindi grazie alle azioni e ai bond emessi (per ora subordinati). Quindi gli investitori prestano i soldi alla banca e se la banca (i manager) fanno delle cazzate, allora paga il risparmiatore. Meglio che paghi il risparmiatore piuttosto che il contribuente dicono alcuni, certo è che la legge del “chi fa i danni paga” viene cambiata in “chi presta i soldi paga” che è una sorta di assurdo. E’ come dire che io presto i soldi a mio cugino che li butta tutti in alcool e poi io devo pure smenarci per pagargli le cure per salvargli il fegato dalla cirrosi. Questo dal 01.01.2016. Portogallo Docet (ma anche Italia, visto Banca Etruria e Affini).

Questi sono i bond di 5 banche Portoghesi. Sono passati da 100 a 14 in men che non si dica.

 

Il tutto sommato al fatto che per prendersi questi rischi si va a prendere un rendimento pressochè nullo togliendo le tasse (26% iniziale + 2 per mille del capitale di Monti) e considerato i rendimenti bassissimi.

Infine, come se non bastasse, la ciliegina. Ecco il rapporto dell’ABI di Ottobre con i dati di Agosto:

A seguito del perdurare della crisi e dei suoi effetti, la rischiosità dei prestiti in Italia è ulteriormente cresciuta, le sofferenze lorde sono risultate ad agosto 2015 pari a quasi 198,5 mld, dai 197,1 mld di luglio 2015 (cfr. Tabella 4). Il rapporto sofferenze lorde su impieghi è del 10,4% ad agosto 2015 (9,2% un anno prima; 2,8% a fine 2007), valore che raggiunge il 17,3% per i piccoli operatori economici (15,5% ad agosto 2014; 7,1% a fine 2007), il 17,7% per le imprese (15,2% un anno prima; 3,6% a fine 2007) ed il 7,2% per le famiglie consumatrici (6,7% ad agosto 2014; 2,9% a fine 2007). Anche le sofferenze nette registrano ad agosto 2015 un aumento, passando da 84,8 miliardi di luglio a 85,9 miliardi di agosto. Il rapporto sofferenze nette su impieghi totali è risultato pari al 4,78% ad agosto 2015 dal 4,68% di luglio 2015 (4,41% ad agosto 2014; 0,86%, prima dell’inizio della crisi). Sulla base dell’ultimo dato disponibile, a giugno scorso il numero complessivo degli affidati in sofferenza era pari a 1.188.401 (in prevalenza imprese e famiglie).

La raccolta era già in discesa, figuriamoci dopo i casi di Banca Etruria & C.

In Italia diminuisce, su base annua, la raccolta a medio e lungo termine cioè tramite obbligazioni, (a settembre 2015: -13,8%, segnando una diminuzione su base annua in valore assoluto di 51,8 miliardi di euro), mentre i depositi aumentano – sempre a fine settembre 2015 - di 26,4 mld di euro rispetto all’anno precedente (su base annua, +3,3%, +2,7% ad agosto). L’andamento della raccolta complessiva (depositi da clientela residente + obbligazioni) registra a settembre 2015 una diminuzione di circa 25,5 mld di euro rispetto ad un anno prima, manifestando una variazione su base annua di -1,3% (-2% il mese precedente), risentendo della dinamica negativa della raccolta a medio e lungo termine (cfr. Tabella 2). Dalla fine del 2007, prima dell’inizio della crisi, ad oggi la raccolta da clientela è passata da 1.513 a 1.681,3 miliardi di euro, segnando un aumento – in valore assoluto - di quasi 169 miliardi.

Il governo sta lottando con L’Europa sugli aiuti agli obbligazionisti e ha lanciato campagne di aiuto e supporto non per buon cuore, ma perchè altrimenti avevano finito di fare raccolta! Mica per altro! Chissà come mai è da quel periodo che Renzi ha iniziato a dire: l’Europa non ci può comandare …

Infine le banche oltre a tutti questi problemi hanno anche in pancia bond governativi in grossa quantità (che lentamente la bce sta drenando) e quindi sono a loro volta soggette alle CAC.

Ecco perché gli italiani stanno facendo l’unica cosa sensata: aumentano i depositi liquidi che sotto i 100k sono tutelati teoricamente da disposizioni italiane ed europee.

Quindi sveglia perché la vera sfida del 2016 è trovare un’alternativa al rendimento “certo e sicuro” dei bond bancari e governativi che sono decine di miliardi in Italia. E la sfida degli anni a venire è la formazione finanzaria perché il periodo dei btp e bcc e bot è finito.

E’ uno scenario di GRANDI opportunità.

 

Categories: banche

Comments are closed.

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.