MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

La prima parte la trovi qui: I piccoli chimici economici – Parte 1 – BCE.

BOJ

La BOJ è passata in secondo piano anche se prosegue il suo acquisto di assett finanziari. Così prosegue l’acquisto ad opera dei fondi pensione giapponesi iniziato a aprile di assett azionario, il che comporta immense masse di liquidità che passano dall’obbligazionario  all’azionario alla ricerca di rendimento. E’ sicuramente uno dei motivi per cui l’azionario globale in particolare quello USA rimane comprato e per cui il nikkei è una delle migliori borse mondiali 2015 per ora.

1

 

La BOJ dovrebbe proseguire la politica espansionistica, anche solo perché non si vedono alternative al processo attuale non essendoci particolari risultati lato economico. Infatti anche qui il target inflazionistico del 2% sembra lontano.

1

 

La BOJ possiede il 24% del debito pubblico Giapponese (2404 trilioni al 08.08.2015, ovvero circa 2.2 trilioni di dollari), ne è il primo holder e questo dimostra come sia cambiato il mercato del debito pubblico giapponese (e non solo visto che la bce sta comprando debito con il suo qe e la fed pure quando ha fatto qe, oltre che con gli interessi del debito).

Quindi le banche centrali stanno monetizzando debito pubblico in quantità enormi, riducendo la liquidità del mercato di questi assett e contemporaneamente snaturandone il rapporto compratori/venditori e il rendimento. Questo per un motivo molto semplice: diversi debiti pubblici senza questo intervento sarebbero semplicemente insostenibili = default di stati.

 

 

 


General Disclaimer

Le informazioni contenute nel presente sito internet sono frutto di una accurata selezione di fonti da noi considerate attendibili. Non se ne garantisce l’accuratezza o la completezza e nulla, in questo sito, e’ stato realizzato per fornire questa garanzia.

MoneyRiskAnalysis/Borsadocchiaperti non si assume alcuna responsabilita’ per i danni derivanti dall’uso d’informazioni contenute in questo sito.

Ne’ questo sito, ne’ il suo contenuto, ne’ una sua copia possono essere modificati in qualsiasi modo, trasmessi o distribuiti senza citare la fonte ovvero MoneyRiskAnalysis/Borsadocchiaperti.

I componenti del team di MoneyRiskAnalysis/Borsadocchiaperti possono avere in corso acquisti, vendite o possono detenere posizioni di lungo o breve periodo sul mercato e/o avere interessi collegati ai valori mobiliari menzionati. Quanto espresso circa tali valori mobiliari riveste esclusivamente carattere informativo e non ha carattere di offerta, invito ad offrire o di messaggio promozionale finalizzato all’acquisto, alla vendita o alla sottoscrizione dei predetti valori mobiliari.

MoneyRiskAnalysis/Borsadocchiaperti non si assume alcun tipo di responsabilita’ in relazione alle informazioni fornite da altri siti ai quali ci si possa collegare attraverso il presente sito. Qualsiasi raccomandazione o opinione espressa su tali altri siti sono di esclusiva responsabilita’ dei titolari di tali siti e non costituiscono nella maniera piu’ assoluta raccomandazioni o opinioni di MoneyRiskAnalsysis. L’eventuale possibilita’ di collegarsi ad altri siti non rappresenta pertanto una raccomandazione o un’approvazione da parte di MoneyRiskAnalysis/Borsadocchiaperti a quanto contenuto in tali siti.

 

Categories: banche centrali

Comments are closed.

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.