MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

Allora tutto ok, la Grecia è apposto. Renzi, che si era inizialmente finto amicone del Varoufakis e di TSipras e che all’ultimo minuto (poco prima del referendum) ha fatto il volta faccia, ora può uscire dal torpore generato dal non poter fare quello che sa fare meglio (l’annunciatore) e riprendere il suo percorso.

E così fa subito: legge sulla scuola, toglieremo l’imu sulla prima casa, ridurremo le tasse, mancava solo più pilù per tutti e poi era uguale a Cetto la Qualunque, o forse a Silvio Berlusoni.

Povera Italia, dove il lavoro viene svilito e la chiacchiera esaltata, dove sporcarsi le mani è diventato da sfigati e riempirsi la bocca di promesse da campioni, dove la parola data vale meno della carta igienica, tanto il giorno dopo si può smentire.

Quest’anno si prevede un pil a +0.6%, un misto tra un rimbalzo tecnico e un’inevitabile conseguenza derivante dalla svalutazione di euro. Non di solo consumo vive l’italia, ma anche di export e l’export con l’euro a questi livelli subisce una buona spinta. L’anno prossimo faremo addirittura un +1.4%. Mirabolante. Anche se le previsioni non è che di solito vengano azzeccate, tanto è vero che se guardiamo le previsioni fatte 1 anno fa (senza sapere che ci sarebbe stato il QE), ci rendiamo conto di quanta fuffa ci sia in queste previsioni.

 

previsioni

 

Attualmente siamo (nel q1) a +0.3%. In questo 0.3% dobbiamo considerare tre aspetti:

  • un rimbalzo tecnico dopo 6 trimestri di discesa
  • l’euro debole come già detto
  • il fatto che nel pil sono state messe le approssimazioni associate ad esempio a prostituzione e sommerso, stime che possono essere fatte a piacimento

Quindi +0.6% è poco meno di un alito di vento, se poi verrà confermato dai fatti.

Ma non c’è problema, basta un paio di annunci e una bella promessa e tutto passa.

Anzi, prendiamoci un bel gelato.

rg

Categories: dati euro, italia, Miscellanea

Comments are closed.

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.