MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

1

Quanto può durare una sopravalutazione di mercato? Mesi o addirittura anni. La leggenda ci dice che trend is your friend, ma la storia insegna che le pecore non si sono mai salvate dai grandi crash, scomparendo definitivamente dai palcoscenici.

2

Interessante notare come i profitti societari dal 2014 a oggi hanno visto un ridimensionamento che ha coinciso con una diminuzione dell’inflazione. Mentre dal 2014 la borsa……………

Sembra aver vissuto in un altro mondo. Ancora più evidente se confrontiamo la dinamica 2009 fino ad oggi.

3

Profitti societari dal 2009

4

La bolla del secolo

5

In passato la storia ci diceva che il picco degli utili seguiva di circa 8/12 mesi il massimo della borsa. Questa volta sono state infrante tutte le regole. A fronte di un aumento del 60 percento degli utili la borsa americana è continuata a salire infischiandosene del picco degli utili, mettendo a segno una performance del 300%.

Ovviamente la bolla del secolo trova giustificazione in un fenomeno che a confronto quello dei sub-prime impallidisce.

 

Questo fenomeno, di cui abbiamo parlato da tempo, si chiama

6

 

Come ormai tutti sanno il buy back è un riacquisto di azioni proprie da parte di una società X. L’operazione comporta quindi un esborso di cassa a fronte di una riduzione delle azioni in circolazione. In questo caso gli utili, ripartiti su un numero di azioni inferiore, offre all’azionista un rendimento maggiore. Di per sé quindi, l’operazione non porta alcun vantaggio alla società, la quale, anzi, viene privata di liquidità che in un futuro più o meno immediato potrebbe servire per far fronte ad un periodo di vacche magre.

Il Buy back ha quindi il solo fine di soddisfare al meglio le esigenze dell’azionista, in particolar modo nel periodo più immediato possibile. E poi ci chiediamo del perché non ci sono investimenti? E ci credo. Personalmente ho la sensazione che ci troviamo in presenza di un vero e proprio schema Ponzi. I problemi arriveranno quando entreranno in scena proprio le vacche magre.

Assisteremo al Sell-Back. Le aziende meno prudenti si troveranno infatti costrette a reperire liquidità sul mercato offrendo azioni di nuova emissione, diluendo il capitale. Ovviamente facendo i conti con la liquidità del momento.

Detto questo i mercati dei tempi moderni, stanno vivendo la giornata, sfruttando i bassi tassi non per patrimonializzare, ma per ottimizzare al massimo il rendimento immediato, a prescindere dal calo degli utili già presente dal 2014.

Non stanno scontando minimamente un eventuale rallentamento dell’economia, che se guardiamo ad alcuni indicatori e ad alcuni mercati è già presente, vedi petrolio e vedi Cina.

Quindi un consiglio: rilassatevi, uscite per un attimo da questo mondo avido e iniziate a ragionare in modo razionale. Vi accorgerete che state sedendo su una polveriera.

 

Categories: 1929, banche centrali

Comments are closed.

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.